La forza nei capelli con ortica, lavanda e aceto

Premetto, non sono una grande esperta di “cosmesi naturale”, ma sono sempre stata incuriosita da questa materia e vista la richiesta della nostra cara Martina, vi riporto alcune semplici ricette per la cura dei capelli tramandate da mia nonna che, come prima sua madre, le ha trasferite alle figlie e poi alle nipoti.

– Per rinforzare i capelli e stimolarne la crescita raccogliete (con i guanti), alcune cime d’ortica, lavatele e mettetele in una pentola d’acqua portata ad ebollizione, spengete, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa 15 minuti. Filtrate ed utilizzate l’acqua tiepida all’ultimo risciacquo dei capelli.

– Per rendere i capelli lucidi utilizzare nell’utimo risciacquo un bicchiere con quattro cucchiai di aceto di mele o di aceto bianco diluito con otto cucchiai d’acqua; non vi preoccupete per l’odore dell’aceto, quando i capelli saranno asciutti scomparirà completamente.  Presumo che questo sistema funzioni perchè l’aceto ha la caratteristica di rimuovere il calcare rilasciato dall’acqua.

– Per chi ha problemi di capelli grassi usare circa 20/25 gr. di fiori essiccati di lavanda fatti macerare in 3,5 cucchiai di alcol etilico a 95° diluito con 8 cucchiai d’acqua. Dopo  sette giorni filtrate e trasferite questa tintura in una bottiglia di vetro scuro con tappo contagocce (reperibile dal vostro farmacista);  applicare ogni mattina sulla cute frizionando fino ad avvenuto assorbimento.

In settimana pubblicherò un altro post, questa volta dedicato alla cura della pelle del viso.

  • Buongiorno e buon anno!
    è un po’ che non torno a farvi visita, dunque non ho visto la domanda della vostra amica Martina. Per caso avete parlato anche della psoriasi sul cuoio capelluto? Io so che l’olio d’aleppo è un ottimo decongestionante. Però mi piacerebbe sapere se ci sono altre piante in natura che danno sollievo alle povere teste martoriate… Che cosa potete dirmi? Grazie! buona giornata :-)

  • Ciao Alessandra e buon anno! tutto bene?
    Le domande di Martina le trovi nel post sull’essenza di lavanda. Pur non essendo un’espertona Luisa si è appassionata all’argomento tanto da farmi aprire una nuova categoria, spero che si riempa presto anche perché l’argomento è molto interessante. Vedrai che salteranno fuori altri rimedi per i capelli, ma se hai ricette per la cosmesi naturale inviale pure!
    A presto