La Gardenia dell\'AISM
Avviso agli innamorati e ai sedicenti tali: domenica, nel giorno della festa delle donne, invece (o ancora meglio: insieme) al classico mazzo di mimosa, regalate al vostro amore una bella pianta di gardenia. Oltre a sorprendere positivamente chi la riceve compirete un’importante opera di solidarietà aiutando a combattere una malattia subdola quanto grave: la sclerosi multipla.

Sabato 7 e domenica 8 marzo
, in oltre tremila piazze, troverete i volontari della Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) pronti a distribuire qualcosa come 230.000 piante di gardenia nell’ambito dell’iniziativa chiamata “La Gardenia dell’AISM“.
La sclerosi multipla, o sclerosi a placche, è una grave malattia cronica del sistema nervoso centrale fortemente invalidante. Sostanzialmente la patologia porta alla degenerazione della mielina, la sostanza che riveste i neuroni e che consente il normale flusso degli impulsi nervosi. Le cifre sulla malattia danno il senso dell’allarme: in Italia ci sono più di 57.000 malati di sclerosi (uno ogni 1.050 abitanti) e si registrano purtroppo 1.800 nuovi casi l’anno (una diagnosi ogni 4 ore); la malattia può manifestarsi dai 15 ai 50 anni con un picco di incidenza tra i 20 e i 30 anni, periodo nel quale di solito si pensa a progettarsi il futuro. Ma il dato peggiore è per il gentil sesso perché le donne sono colpite il doppio rispetto agli uomini, ovvero per ogni maschio affetto dalla patologia ci sono due donne malate di sclerosi multipla.
Cifre importanti quanto allarmanti per una malattia di cui ancora dobbiamo scoprire le cause e soprattutto una cura efficace. Certo, qualcosa si sa, come il ruolo fondamentale svolto dal patrimonio genetico (si veda le differenze d’incidenza tra le varie popolazioni mondiali) in interazione con fattori esterni, ma c’è ancora molto da scoprire e per questo il nostro aiuto, sabato e domenica nelle piazze italiane, diventa fondamentale (qui trovate la mappa per cercare la piazza più vicina a casa nostra).
E poi non trascurate il fatto che acquisterete una pianta bellissima (qui trovate il post di Luisa con utili consigli colturali) con un fiore meraviglioso, talmente bello che dopo averlo regalato otterrete sicuramente una passionale serata romantica…

  • Già, le gardenie dell’Aism, l’anno scorso ne avevo parlato anch’io! anzi… l’ho anche comprata, ora che ci penso, e l’ho accoppata poco dopo! :-( buona giornata!