Albero delle melanzane, piante di Solanum torvum crescono (poco)
Ennesima perturbazione carica di pioggia a parte, il grosso del freddo è alle spalle e posso affermare con certezza che le mie due piante di Solanum torvum, le piante che (in teoria) dovrebbero consentirmi di provare a fare l’albero delle melanzane, hanno superato sane e salve l’inverno. Lontane dalle più accoglienti temperature delle regioni meridionali hanno trovato qui in Toscana un clima senz’altro più rigido e farle sopravvivere non era affatto scontato. Questo è già un buon risultato ma l’innesto che le renderà la base per la melanzana è ancora molto lontano, ammesso che sia ancora possibile poterlo praticare.

A parte l’indesiderata presenza di qualche afide che sto cercando di eliminare, mi preoccupano un po’ le dimensioni delle piante perché sono ancora piuttosto piccole: una è alta 80 e l’altra 60 cm. Può darsi che da qui in avanti inizino a crescere velocemente ma se non cominciano a darsi da fare con un certo impegno sarà difficile fare non solo l’albero ma anche l’arbusto delle melanzane…

Altra cosa da segnalare è il fatto che entrambe le piante stanno producendo quelli che sembrano a tutti gli effetti dei fiori. La notizia di per sé potrebbe essere anche buona, avendo cioè una produzione di semi e quindi altre piante per il prossimo anno, ma potrebbe significare anche un arresto o un rallentamento della crescita delle piante e allora sì addio all’innesto.

Quello che è certo è che sono al primo tentativo di coltivazione di Solanum torvum, una pianta che ho imparato a conoscere tramite il blog e con la quale sto facendo esperienza diretta grazie alla gentilezza di Francesco che è riuscito a farmele avere lo scorso novembre. Ripeto, è già un buon successo vedere le piante vive e vegete uscire dall’inverno per il resto non rimane che aspettare e osservare il loro comportamento, sperando che si riesca a fare l’innesto della melanzana o, quantomeno, ottenere un po’ di semi per il prossimo anno.

  • stefano

    wow gianni che storia!!!Per il discorso dei fiori hai detto giusto: in previsione di un innesto io concentrerei le forze sulla spinta vegetativa della pianta, eliminando i bottoni fiorali e pompando la pianta a cannone con un buon organico liquido e/o a lenta cessione con alta titolazione di azoto. Sembra una cavolata, ma Potresti usare il Be Total sciroppo (quello che si da ai bambini) come stimolante a base di vitamina B per accelerare il processo di ripresa vegetativa…un cucchiaio da minstra per litro, vaporizzato sulle foglie ogni 4-5 giorni e irrigato nel terreno.

  • Grande Stefano! bella dritta questa! lo sciroppo alle piante… parliamone!

  • stefano

    si lo sciroppo è un rimedio un po “della nonna” ma ti garantisco che è efficace!!! se vuoi un prodotto più professionale pero’ prendi lo SPRINTENE, 0,5 ml per litro d’acqua via fogliare ogni 4-5 giorni e anke per via radicale per 2-3 innaffiature.

  • francesco

    gent.mo Gianni, per prim acosa devi immeditamente trapiantare le piante o in vasi molto più grandi o in piena terra( meglio);
    non tagliare i fiori ma taglia le foglie favorendo la crescita delle gemme alla loro base,
    Complimenti ciao Francesco

  • Stefano

    Secondo me, e questa è solo la mia opinione, visto che già le piante sono stressate dal diverso clima (dalla calabria alla toscana è un po diverso…), c’è qualche afide ed hanno un ristagno di crescita, togliere tutte le foglie significherebbe portarle a morte. Infatti potrebbero essere attaccate da ulteriori parassiti “da stress” ,oltre al fatto che la spinta vegetativa sulle gemme laterali sarebbe minore di quella in apice. Fare una defogliazione significherebbe indebolire la pianta e chissà se si riprenderebbe? Togliendo invece i bottoni fiorali, si dirotterebbe solo la vigoria sulle parti verdi, senza provocare alcuno ulteriore stress. E’ lo stesso motivo per cui si “sbottonano” le barbatelle di vite nei primi 2 anni dall’impianto del vigneto, cioè per massimizzare la spinta vegetativa degli organi verdi.

  • Antonio

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei risolvere alcuni dubbi su “l’albero di melanzane”. Ho circa trenta semi di solanum torvum e vorrei, per la prima volta, provare ad innestare le piante che cresceranno con le melanzane…quì sorgono i problemi!
    Quanto devono crescere le piante di solanum torvum prima di fare l’innesto (partendo dal seme!)?
    Posso innestere delle piantine di malanzane sul porta innesto o devo necessariamente avere una pianta di melanzane adulta dalla quale prelevare l’innesto?
    Che tipo di innesto deve essere effettuato e in che periodo?
    Praticamente facevo prima a dire che volevo sapere tutto! :-(
    Come avrete capito sono proprio alle prime armi :-))
    Grazie dell’attenzione e scusate il disturbo.
    ciao Antonio

  • Ciao Antonio, per l’altezza dipende, le melanzane innestate che si trovano in commercio hanno l’innesto molto basso, se invece desideri creare l’albero delle melanzane devi far crescere il Solanum minimo 1,80 / 2 mt, altrimenti rischi di fare, come me, l’arbusto delle melanzane…
    Non ho ancora fatto l’operazione ma immagino che il tipo di innesto da usare sia l’innesto erbaceo. Per il periodo dipende dalla zona di coltivazione, immagino al sud siano già innestate.

  • Antonio

    Grazie Gianni ho piantati i semi di solanum adesso vediamo che succede! ciao

  • orazio

    volevo sapere se una volta cresciuta circa15cm ha bisogno qualche sostegno di canna di bambù

  • Grazie Gianni.Ho appena ricevuto la busta con i semi di solanum torvum che mi hai mandato.
    In seguito ti farò sapere.
    Grazie .
    Francesco

  • Giacomo

    Ciao Gianni io sono Giacomo e volevo chiederti se mi puoi spedire i semi del solanum torvum.

  • Ciao Gianni, Vorrei provare l’avventura delle melanzane . Potresti mandarmi qualche seme?

  • Giusepp

    Ciao Gianni e ciao a tutti i lettori del blog, vorreiribadire a chiha ricevuto i semi di solanumtorvum da Gianni di non scoraggiarsi se dopo una quindicina di giorni non si vede nulla!
    Io grazie a Gianni ho avuto una bacca circa un mese fa e ho subito piantato la metà dei semi come consigliato, solo da un paio di giorni (dopo oltre 25 giorni dalla posa) ho cominciato a vedere i primi germogli, sono una dozzina circa e spero attecchiscano tutti :-).
    Un saluto a tutti!
    PS: per Gianni… come vanno le zucche serpente di Sicilia? ;-)

  • Ciao Giuseppe, scusa il ritardo ma in questi giorni sono inguaito… ottima notizia, è vero, i semi sono un po’ “pigri” e se la prendono comoda, a differenza di quelli della serpente di Sicilia, che hanno un vigore pazzesco! le piante grintano che è una meraviglia, purtroppo non ho potuto coltivarle direttamente ma le ho affidate a persone fidatissime e le controllo praticamente ogni giorno, e posso anticipare che non manca molto alla minestra di tenerumi…
    A presto

  • Giuseppe

    Eh si hai proprio ragione… i semi della S.T. sono parecchio “pigri”… ora sono arrivato a 16 piantine che stanno mettendo la prima vera fogliolina. Conto fra un mesetto circa di poter avere già qualche piantina da trapiantare nei vasetti.
    In quanto alla serpente di Sicilia hai ragione…. è una pianta molto sprintosa e se ben accudita vedrai quanto cresce!! I semi avranno una ottima germinabilità anche l’anno prossimo quindi penso che se la minestra sarà di tuo gusto potrai metterne qualche pianta a dimora anche nel tuo orto in futuro.
    Un saluto
    Giuseppe

  • giuseppe de ferrante

    desiderei sapere dove posso acquistare semi di”Solanum Torvum”

  • ivan

    Scusami Gianni, sono Ivan e ti chiederei, se per te non è una rottura, come poter avere qualche seme della S. T. Ciao e grazie

  • giuseppe

    Desidererei sapere se qualcuno è disposto a spedirmi semi di solanum torvum ed eventuali istruzioni al seguente indirizzo:(…)
    Naturalmente spese di spedizione a carico del destinatario.
    Sono disposto a pagare i semi.
    Ringrazio anticipatamente.
    Giuseppe

  • Ciao Ivan e ciao Giuseppe, purtroppo i semi di S. torvum sono esauriti da tempo, se e quando di nuovo disponibili li metterò nuovamente a disposizione. Per Giuseppe, ho tolto il tuo indirizzo per una questione di privacy, non me ne volere…
    A presto

  • marino

    gent.mo gianni non capisco a chi devo scrivere per questi semi..mi affido a te..quando ne avrai degli altri ..ti ringrazio di cuore ,marino

  • Luigi

    Ciao Gianni
    grazie ai semi che mi hai mandato l’anno scorso ho tre piante di cui la più grossa è per il momento ca 80 cm e non ha ancora fatto fiori. Per evitare il freddo le sto tenendo in casa e devo dire che anche se lentamente crescono. Hanno perso le foglie più basse, ma ora ha un sacco di foglioline nuove che stanno nascendo anche in basso, cosa dici, è meglio toglierle o lasciarle?
    Grazie ciao

  • Ciao Luigi, io le sto lasciando, vedremo poi il da farsi…
    a presto

  • Davide

    Ciao Giovanni ….sono Davide , anchio hu00f2 la stessa tua passione ,u00e8 da un po di tempo che cerco questa… pianta Solanum torvum nel mio paese ma non l’ha trovo …puoi aiutarmi tu ..???Grz a presto..

  • Mario

    Caio Gianni, anche io sono toscano, vorrei sapere a distanza di anni come stà andando l’albero.
    Saluti Mario

  • Anonimo

    Salve a tutti mi chiamo silvano, mi piacerebbe provare a coltivare un albero delle melanzane ma non riesco a trovare neanche un semino di Solanum Torvum. c’è qualcuno che mi potrebbe gentilmente spedire qualche seme? vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao

  • marcello

    ciao gianni e normale che le tue piante non crescono in quei vasetti sicuramente ormai sono più le radici che la terra e quindi crescita bloccata prova a metterli in vasi molto più grandi vedrai la differenza per quanto riguarda la moltiplicazione della pianta e meglio farla per talea cioè le gemme che spuntano dove ci sono le foglie falli crescere un 15 cm poi tagliali alla base con una lama affilata… immergila nel’ ormone radicale usa un terriccio molto soffice posizionale in un luogo ombreggiato in poco tempo metteranno radici e comunque non e un torvum ma un chrysotrichum

  • Isa

    salve sono Isa di Carovigno (BR), ho la passione del giardinaggio e mi piacerebbe tanto avere una bacca di Solanum torvum qualcuno potrebbe aiutarmi? A proposito se il signor Giuseppe Marino legge questi messaggi vorrei chiedergli se son nate le melanzane spinose che gli mandai col figlio…vi ringrazio anticipatamente

  • Ciao Gianni, Vorrei provare l’avventura delle melanzane . Potresti mandarmi qualche seme? Sono della prov di Enna