Ecco il Solanum torvumEbbene sì, quello che vedete nella foto è un vaso che contiene tre piante di Solanum torvum, la pianta comunemente usata come portinnesto per le melanzane e dalla quale è possibile ottenere l’ormai famoso “Albero delle melanzane“.
Come ho fatto ad averlo? semplice: devo di nuovo ringraziare Francesco e la sua generosità. Dopo avermi spedito mesi fa i semi di S. torvum ha pensato bene di farmi avere questi esemplari della pianta e così, dopo un viaggio lungo buona parte della Penisola, e con il fondamentale contributo di Massimiliano (che ringrazio di cuore) all’occorrenza improvvisatosi corriere, ho avuto finalmente il piacere di trovarmi a tu per tu con il Solanum torvum documentando il tutto con alcune foto che riporto in questo post, insieme ad una breve descrizione della pianta stessa.

Oddio, la descrizione non è certo da prendere come oro colato perché A) non sono un botanico e B) le piante in questione sono ancora piuttosto giovani e non ancora adulte (spero di poterle descrivere anche in seguito…) ma osservando la pianta e leggendo qua e là sulla rete ho messo insieme un po’ di informazioni che ritengo veritiere, pronto logicamente a correggerle se qualcuno le dovesse trovare inesatte.
Il Solanum torvum è una pianta originaria dell’America centrale e solitamente misura sui 3 metri di l’altezza e 2 cm di diametro basale, ma può raggiungere i 5 metri di l’altezza e 8 cm di diametro. Le radici sono bianche e il fusto, almeno in questa fase di crescita, risulta verde e pubescente con i peli che terminano con una caratteristica forma a stella. Le foglie sono semplici con la lamina fogliare grande e picciolata (il picciolo misura da 1 a 6 cm), e anche queste presentano pubescenza, se pur in misura minore del fusto. Inoltre le foglie sembrano presentare eterofillia: quelle giovanili hanno la lobatura poco pronunciata mentre quelle mature presentano margine fortemente lobato; la nervatura è penninervia.
Le spine sono brevi e leggermente ricurve e sono  presenti sul fusto e sulle foglie, sia nella pagina inferiore che in quella superiore disposte lungo le nervature. L’infiorescenza, ancora non presente su queste piante, è raggruppata a corimbo con fiori bianchi e tubolari formati da 5 lobi; il frutto è una bacca che, una volta ben matura, si presenta di colore giallo. I semi sono piatti, rotondi, di color marrone.

Ora viene il difficile: il prossimo passo è quello di far sopravvivere le piante fino alla prossima primavera inoltrata, periodo nel quale si dovrebbe passare alla fase più delicata e difficile di tutta questa esperienza ovvero l’innesto con la melanzana per poter dar vita all’albero della melanzana.

  • paola

    ho bisogno di sapere i tempi di accrescimento dell’arbusto Solanum sodomaeum, per favore mi potete aiutare?

  • Ciao Paola,
    quella che sta crescendo nella mia serra è la prima pianta di S. torvum che coltivo, del S. sodomaeum non ho la minima esperienza ma cercherò informazioni a riguardo.
    A presto

  • francesco

    x Paola.
    Certo! come posso contattarti?
    Ciao Francesco

  • Paolo

    ciao.. vorrei sapere se posso avere qualche seme di Solanum torvum grazie

  • fiora

    ciao, qualcuno porebbe fornirmi i semi di Solanum torvum, grazie

  • Giorgio

    non sono riuscito ancora ad avere informazioni dove acquistare la piantina o i semi.

    Grazie

  • Gian Paolo

    Salve ragazzi non vorrei stressarvi ma sono rimasto colpito dall’alberto delle melanzane, mi potreste indicare dove comprare i semi o le piantine di solanum torvum? grazie mille

  • sharmel

    vorrei sapere cortesemente come posso fare per avere qualche seme di Solanum torvum e come e quando si eseguono gli innesti sulla pianta. grazie mille

  • isidoro

    Mi chiamo Isidoro;
    mi diletto da qualche tempo nal fare innesti fra piante,e questo veramenre mi riempie di soddisfazione.
    Posseggo due alberelli(altezza un metro e cinquanta circa)gli anziani più volte mi hanno detto che si possono innestare le melenzane,sarei curioso di provare questo innesto però,non so come si ottiene la marzadi melanzana.
    Sarei veramente obbligato a chiunque possa mandarmi e-mail con spiegazione di quanto chiesto.
    Grazie anticipatamente
    Isidoro

  • luigi

    mi chiamo luigi; vivo in germania ,vorrei coltivare qualche
    anguria,visto le difficolta di tempertura,ho letto che si puo innestare sulla zucca ,nel giardino la zucca cresce molto bene ,mentre l’anguria no .chi mi vuol spiegare con un piccolo
    schizzo e il periodo di innesto ,zucca xanguria ,ringrazio tutti coloro che mi inviano un email ,saluti luigi

  • sergio

    salve a tutti, condivido come tutti i partecipanti di questo sito la passione per l’orto e lancio un appello per poter avere dei semi di “solanum torvum”, (pagando il dovuto) da piantare per il prossimo anno. Certo di trovare qualche amico in rete saluto tutti e ringrazio sin d’ora quanti mi potranno aiutare. Grazie Sergio.

  • guido

    Ho una pianta di solanum che voglio utilizzare come portainnesto, posso avere delucidazioni riguardo l’innesto?
    grazie

  • Antonio

    Anche io sono interessato ai semi di solanum torvum. Antonion(portoferraio@email.it). Grazie.

  • Giovanni Villano

    Salve dal sito ho capito che questoi articolo u00e8 frutto di un toscano e siccome anche io mi trovo nella stessan regione , sadirei contatti per avere semi e consigli utiloi. GrazienEmail: giovanni.villano@poste.it

  • Dario-2301

    salve a tutti sono dario.. sto coltivando delle piantine di solanum, vorrei sapere qual’è il periodo migliore x effettuare l’innesto della melanzana e quale sia il periodo migliore.. vi ringrazio x l’aiuto

  • francesco

     Ciao Paola anche io sarei interessato a questi semi. Ti pago la spedizione e il disturbo se e possibile.
    Questa e la mia e-mail chiccofranky@libero.it se puoi aiutarmi te ne sarò grato.graziee

  • Giacomo

    Ciao, sono Giacomo…
       Questa primavera ero in Sardegna  ed ho trovato due piante di SOLANUM TORVUM (almeno penso cosi ‘ ) . Ho raccolto alcuni frutti ed ho piantato i semi in Italia ( abito dalle parti di Torino ), poi ho portato alcune piantine quassu’, in Polonia e le ho fatte crescere, alcune in vaso, altre in piena terra, sotto la serra. Qualche tempo fa le  ho innestate quasi tutte, eccetto una ed hanno attecchito. Cerco di allegare le foto e chiedo delucidazioni agli esperti riguardo al portainnesto, se si tratta di  SOLANUM TORVUM e di quale varieta’ .
               Grazie

  • Gcontu41

     Sono sempre Giacomo e aggiungo alcune foto…  Gli innesti che mando sono solo due.

  • Giacomo

     Io le ho innestate dall’inizio del mese di luglio, qua’, in Polonia, ma in Italia potresti innestarle in primavera, appena puoi avere delle piantine di melanzane o di peperoni.

  • Mariazzo

    Anch’io voglio aggiungere delle foto. Ma come si fà?

  • marcello

    salve a tutti ho notato che c’è una grande confusione sul nome della pianta in questione non si tratta di solanum torvum ma di solanum chrysotrichum detta anche devil plant in australia cresce velocemente in confronto al torvum da innesti vivaistici usata come porta innesti solo perché più resistente ai patogeni del terreno dopo che anno bandito la sterilizzazione dei terreni con bromuro di metile. spero di essere stato di aiuto con quello che ho detto marcello da palermo

  • marcello

    scambiare il solanum torvum con il solanum chrysotrichum e come scambiare il prezzemolo con il sedano guardate la differenza delle due piante il torvum per diventare un arbusto da innestare occorrono quasi due anni mentre il chrysotrichum in pochi mesi diventa abbastanza grande da innestare

  • Giacomo

    Se le tieni bene, sotto serra, crescono molto velocemente e le puoi innestare lo stesso anno di semina…

  • Zoltan85

    Marcello ciao, sono il ragazzo di ME interessato alle piantine di chrysotrichum, in che zona di Palermo abiti, io posso venire a prenderle però viaggio con i mezzi pubblici treno e bus di città, non so se potrebbe essere un problema arrivare da te… fammi sapere Ciao!

  • marcello

    lasciami la tua mail. per tutti quelli che cercano piantine o semi momentaneamente ho solo quelle che dovevo a zoltan85

  • Zoltan85

    Il mio indirizzo di posta è Salvopara@tiscali.it

  • marcello

    ho delle piantine se qualcuno è interessato mi contatti .marcy179@virgilio.it

  • Sylvester Salve

    Incrrrrredibile !!!!!

  • Angelo Pappalardo

    Vorrei acquistare qualche piantina di S T
    lamentazione@gmail.com

  • Vetri Salvino

    salve ne posso avere anche io dei semi grazie salvino69@msn.com