olivastro-santa-maria-navarrese
Quest’anno prima di partire per la vacanza in Sardegna, spinto dall’amicizia che mi lega a Gianni e la simpatia per questo blog, ho deciso che avrei passato un po’ di tempo a cercare e fotografare alcuni dei tanti alberi monumentali che si trovano in quella regione.

Armato di navigatore satellitare con punti di interesse aggiornatissimi avevo un po’ sottovalutato la difficoltà di trovare questi alberi. Purtroppo questa leggerezza mi è costata la foto ai ginepri della spiaggia di Notteri a Villasimius a cui sono passato vicino inconsapevolmente e vista l’immagine che ho scovato successivamente in rete direi che è stato un bell’errore.

Ginepri a Notteri, Villasimius

Mi sono affidato allora all’elenco presente sul sito del corpo forestale e all’aiuto da casa di Gianni che con collegamento telefonico mi guidava cercando i luoghi su internet. Anche con l’ausilio di queste tecnologie avanzate la situazione non è migliorata molto e quindi sono passato alle vecchie maniere concentrandomi su alberi che conoscevo personalmente e ho quindi, cascando sul sicuro, immortalato l’olivastro di Santa Maria Navarrese.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Sull’età di questa meravigliosa pianta ci sono pareri contrastanti visto che di sicuro è pluricentenaria ma sono in molti a ritenerla millenaria. Sono comunque certe la sua circonferenza, oltre 8 metri, e la sua altezza, di quasi 10 metri, che ne fanno un esemplare imperdibile per gli amanti del genere anche se, parlando con amici del posto,  pare che olivastri anche più antichi e imponenti, si possano trovare abbastanza facilmente nell’isola. L’albero sorge accanto a una chiesa del XI secolo che la leggenda vuole eretta dalla principessa di Navarra (da qui il nome del paese) per ringraziare la madonna dopo essersi salvata da un naufragio.

Ricordo che potete fotografare gli alberi monumentali della vostra zona facendo almeno un totale della pianta, scattando anche una serie di particolari dell’esemplare, indicando le coordinate geografiche dell’albero e il nome e cil ognome del fotografo che verrà indicato nella cartina. Una volta fatto inviate il tutto a alberimonumentali[chiocciola]florablog.it.