L’altro giorno avevo un po’ di tempo libero e mi sono decisa a piantare qualche bulbo nei vasi e visto che c’ero ho ripreso il tutto tanto per dimostrare che l’operazione è veramente semplice e adatta anche a chi ha poca predisposizione per il pollice verde. In più, con poco sforzo, si ottengono quasi sicuramente ottimi risultati, ritrovandosi a primavera con degli splendidi vasi fioriti con fiori di specie e colori diversi, che donano al nostro balcone le prime note della nuova stagione.

Dopo aver cosparso il fondo del vaso con dell’argilla espansa distribuisco un primo strato di terriccio di buona qualità dopodiche dispongo la prima fila di bulbi. La cosa più importante da tener presente è che i bulbi devono essere ricoperti di terriccio per una misura equivalente a 2 o 3 volte la loro altezza e devono essere distanziati di una misura pari alla loro larghezza. Per esempio i primi bulbi posti nel vaso sono tulipani alti mediamente 3 cm e quindi ho dovuto lasciare sopra di essi una decina di cm da riempire col terriccio. Una volta piazzati i tulipani li ho ricoperti con qualche centimetro di terra e ho posizionato la seconda fila di bulbi, questa volta i narcisi nani, utilizzando lo stesso procedimento usato per posizionare i tulipani.
Di nuovo, dopo uno strato di terriccio, ho piazzato anche la terza fila di bulbi e cioè i muscari disponendoli e distanziandoli come i precedenti. Al termine questa operazione ho riempito il vaso di terriccio fino al bordo e infine ho bagnato bene il tutto.
Tutto qui, semplice no? mi rimane da aggiungere che la disposizione non è casuale ma dettata dalle dimensioni finali raggiunte dai fiori quando saranno spuntati: piantati così, “a scalare”, una volta fioriti saranno tutti visibili e daranno vita ad una piacevole composizione di forme e colori diversi.

  • Giovanna

    Salve,
    mi sai, mi sapete indicare varieta’ di tulipani, giacinti, narcisi, muscari che fioriscano CONTEMPORANEAMENTE in modo da avere nello stesso momento la composizione completa, nelle forme e colori? Grazie per ogni risposta.
    Giovanna

  • Lidia5

    spero ci farai vedere anche la cassetta fiorita!?