Arcobonsai e Arcofiori 2009, un giorno tra bonsai, piante e fiori
Nella splendida cornice delle Dolomiti, a due passi dal Lago di Garda, Arco di Trento nei giorni 1, 2, 3 Maggio ha ospitato la rassegna internazionale dedicata al mondo del bonsai, che ha visto curiosi, appassionati e professionisti dell’arte degli “alberi in miniatura” snodarsi tra gli oltre 40 stands di espositori per comprare piante o attrezzature o semplicemente ammirare i capolavori esposti nelle mostre.

Inutile stare a soffermarsi sulle specifiche tecniche delle piante esposte (forse non ci capireste nulla!); basta dire che sicuramente il livello degli esemplari era a dir poco altissimo. Pini, ginepri, olivi, orgoglio dei proprietari, hanno gareggiato per il titolo della più bella; o meglio, la più “perfetta” e realistica che riesca a racchiudere o evocare in un piccolo vaso uno scorcio di natura ed emozioni lontane…

Il casino’ municipale di Arco, ai piedi della possente rocca che domina tutto il paese, è stato il teatro di questa kermesse che non è solo mostra, ma si compone anche di iniziative collaterali, una serie di interessantissimi incontri con maestri giapponesi, esponenti del mondo scientifico, istruttori nazionali e clubs che si sono “sfidati” per il trofeo Arcobonsai, per la miglior lavorazione di materiale pre-bonsai. Ho volutamente virgolettato la parola sfidati perché non è tanto la competizione tra i partecipanti, ma lo spirito che lega quest’ultimi; è curioso, infatti ,vedere che anche nella gara si danno una mano tra di sé o scherzano come vecchi compagni di gioco. Tutto ciò è la chiara dimostrazione che, al di là della vittoria, il bonsai è amicizia, onestà e, ultima ma non per importanza, umiltà nell’ammettere con gioia che un tuo rivale ha fatto un buon lavoro e magari esser contento della sua vittoria. E la sera tutti a cena assieme a far baldoria alla cosiddetta B&B&B, ovvero Birra, Bonsai e Baraonda!!!

Anche lo spazio commerciale, ricavato sotto il loggiato e nel parco antistante l’edificio del casinò, è stato molto curato. Erano infatti presenti le più rinomate aziende vivaistiche specializzate nel commercio di bonsai e piante destinate a divenirne, vivai specializzati in cactus, piante carnivore e orchidee, mastri vasai che producono contenitori per bonsai (a dir poco stupendi…) e rappresentanti di prodotti e attrezzature, arredi ed editoria legati al mondo bonsai.

Quindi, bilancio tutto sommato positivo, aiutati anche dal clima che è stato clemente: infatti, i 3 bei giorni di sole e temperature miti e il ponte del primo maggio hanno favorito notevolmente l’affluenza di spettatori a questa manifestazione, che rappresenta uno dei capisaldi ormai da anni degli incontri legati a questa particolarissima e affascinante Arte.

  • Pingback: Arcobonsai e Arcofiori 2009, un giorno tra bonsai, piante e fiori …()

  • Mamma che piante!!!

  • Nicola

    Ciao!!!
    Non so se è la sezione adatta a questo quesito, però ho bisogno di un supporto abbastanza importante… Spero di non disturbare.
    Allora, ho un bonsai Zelokva [olmo] che fino a poco fa stava benissimo, poi, all’improvviso ha perso molte foglie, tanto che alcuni rami sono spogli e secchi [li ho tolti].
    L’unico trattamento che ho fatto è stato quello di potare un pò la pianta, tolgiendo, cioè, 2 o 3 foglie nuove, in modo da mantenere il bonsai in modo composto, altrimenti si accavallavano foglie.. insomma diventava una sorta di foresta. Per carcare di rimediare, ho pensato di mettere del concime comune [perchè con altri bonsai, il concime apposito si è rivelato fatale] e alcuni rami hanno ripreso a fiorire, sono nate delle foglie, che però sono rimaste piccole.
    Vista la situazione tragica, alcuni mi hanno consigliato di travasare la pianta ma non è che ne sono tanto sicuro [se si, datemi qualche dritta per fare un buon lavoro visto la pianta [terrecoecc…]] e ho ritenuto giusto chiedere consiglio a voi. Vi chiedo scusa se ho utilizzato termini non propri, però sono serviti per spiegare il problema. Aspetto una vostra risposta, vi chiedo scusa per il disturbo. Buona serata!

  • Stefano

    mal’hai innaffiato regolarmente? dove lo tieni? ti chiedo questo perchè magari potrebbe essere un colpo di secco, oppure perchè ha poca luce (ma sto tirando un po’ a caso)…sarebbe meglio vedere la pianta, magari manda qualche foto. Se hai dato il concime solido toglilo subito in quanto non si concima mai una pianta debilitata. Comunque se i rametti sono troppo lunghi è probabile che le foglie interne ingialliscano e cadano per mancanza di luce…ora per un rinvaso è troppo tardi…

  • Nicola

    Ciao! Grazie per avermi risposto.
    Se mi dai il tuo indirzzo mail ti invio qualche foto… Sempre se per te non è un problema…
    Il bonsai lo annaffio ogni giorno al mattino e ce l’ho in casa perchè finora non ho avuto problemi e allora l’ho rimasto dentro [fuori non l’ho messo anche perchè sulla terrazza c’è molta luce e quindi è impossibile nasconderlo dal sole, e ho letto su internet che l’olmo deve stare a riparo dal sole… ]… Ora sono rimasti solo rami lunghi con 3 o4 foglie, il resto tutte cadute e non nascono foglie nuove…
    Grazie e scusa per il disturbo…

  • stefano

    facciamo chiarezza: l’olmo deve stare all’esterno in pieo sole, al limite a mezz’ombra d’agosto, ma ora sole sole e ancora sole!!!mettilo fuori sul terrazzo e non temere; per ora tienilo riparato dal sole diretto poichè ci si deve abituare pian piano. Poi ti consiglio di guardare il post sull’olmo e il video della cimatura…ciao ciao

  • nicola

    Ciao.
    Allora il bonsai ora è fuori e stanno nascendo alcune foglie.
    Quindi ora lascio fare alla natura o devo fare qualkosa??
    Ma il concime solido generale, va bene anche per questo tipo di bonsai [olmo cinese]?
    O posso farne uno io facendo il concime in casa?
    Perchè sento parlare di concimi fai da te, l’unico particolare è quello di vedere se il terreno è acido o basico…
    Grazie ancora per la disponibilità.

  • Stefano

    lascia perdere i concimi ora…fallo riprendere e poi si vedrà, ma credo che per quest’anno non ti servano neanche.Bene se lo hai messo fuori, ora non fare nulla se ha ricominciato a gemmare, solo acqua quando serve. Poi procederai normalmente con la cimatura…ciao ciao

  • Nicola

    Ok, allora non metto più nessun concime e speriamo continui a germolgiare!
    Grazie per il supporto e per avermi sopportato :D
    Buona serata!

  • ori

    ciao Stefano mi dispiace non credo propio che ci conosciamo perche io non ho mai frequentato una scuola di bonsai quello che so lo imparato su dei libri di Bonsai e una quindicina di anni di esperienza, comunque mi fa piacire condividere queste esperienze con altri appassionati come me, ciao Stefano e come dici tu buon bonsai. ps, se vuoi vederne qualcuno vai su youtube, Aterrana, marcoritano,

  • stefanox07

    ciao
    molto bello il blog…
    ma questi bonsai li hai creati tu????
    io ho già un bonsai di zelkova e vorrei crearne altri proprio come il boschetto di ulivo… vorrei tanto avere un boschetto così. come si può creare una meraviglia del genere ti prego dammi qualche info… grazie in anticipo ciao ciao

  • Stefano

    no i bonsai non li o creati io…per fare un boschetto la tecnica non è per niente semplice, dovresti prima procurarti molte piantine e poi pianterle tutte assieme ed iniziare ad educarle come un bosco…tiemi presente che un risultato del genere lo si ottiene solo dopo svariati anni di coltivazione!