Florablog – Mappa della Flora in mostra del mese di giugno 2009
Eccoci all’appuntamento con la Flora in Mostra con un calendario che in piena estate è molto meno ricco di date comunque non meno importanti o variegate dei mesi precedenti, quindi fatevi sotto e se siete a conoscenza di altri eventi non presenti nella lista lasciate un commento e aggiornerò il post.

Valle d’Aosta

Cosa raccontano le piante officinali?
Giardino Botanico Alpino Paradisia, Valnontey, Cogne (AO)
Appuntamenti fino ad agosto 2009

Interessante ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza delle Le piante officinali,  l’uso, le specie e le proprietà. Si parte giovedì 2 luglio. Maggiori info sul sito:
Fondation Grand Paradis – evento

La coltivazione dell’orto della Maison Gérard-Dayné
Cogne (AO)
Appuntamenti fino ad agosto 2009
Imparare a coltivare l’orto dedicato ai bambini con una serie di appuntamenti dedicati al tema. Primo appuntamento il 28 luglio. Prenotazione obbligatoria. Maggiori info sul sito:
Fondation Grand Paradis – evento

Piemonte

APiemonte – Fiera regionale del miele
Montezemolo (CN)
3 – 5 luglio 2009

XXX edizione per questa importante fiera che celebra il prodotto per eccellenza derivato dai fiori (con il fondamentale ausilio delle indispensabili api): il miele.
Montezemolo Miele

Cactus Folies
Verbania Pallanza (Verbania)
17 – 19 luglio 2009

Settimo appuntamento con la mostra mercato di piante succulente rare e da collezione alla Villa Giulia di Verbania Pallanza.
Verbania Turismo – dettagli evento

Mostra permanente della Dalia
Villa Taranto, Verbania
fine luglio 2009 – fine Ottobre 2009

Il regno delle Dahlie con più di 1500 piante, comprese in oltre 350 varietà, per uno spettacolo che non ha eguali. Visto il lungo periodo, organizzare una sortita è obbligatorio.
Ente Giardini Botanici Villa Taranto

Lombardia

Mostra-mercato Nazionale di Fior di loto e Ninfee
Credera-Rubbiano (CR)
4 – 5 luglio 2009

Appuntamento imperdibile con la IX Mostra-mercato Nazionale di Fior di loto e Ninfee, occasione unica perché queste collezioni sono visitabili solo in queste date.
Vivai Bambù

Naturambientexpo
Sant’Omobono Terme (BG)
11 – 12 luglio 2009

III edizione di
Naturambientexpo dove poter trovare, oltre a una grande varietà di animali, prodotti bio per l’agricoltura, piante aromatiche e prodotti tipici locali.
Sant’Omobono Terme

Veneto

Camminata tra le erbe 2009
Sprea, Verona
le domeniche del 5, 19 e 26 luglio 2009

Camminate organizzate da Erbecedario con esperti delle piante officinali spontanee per scoprirne utilizzi e segreti. Continuano anche ad agosto e settembre, cosultate il sito per le date:
Erbecedario – evento

Trentino Alto Adige

Festa dei piccoli frutti
Pergine Valsugana (TN)
3 – 4 luglio 2009

Fragole, fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli, ciliege: serve altro per correre il 3 e il 4 lugio a Pergine Valsugana?
Pergine Spettacolo Aperto

Emilia Romagna

Fiera dello scalogno di Romagna
Riolo Terme (RA)
16 – 19 luglio

Appuntamento imperdibile per gli amanti di questo piccolo e antichissimo bulbo delle liliacee, a metà strada tra aglio e cipolla e per questo squisito e utilissimo per arricchire molti piatti in cucina. A Riolo tra l’atlrlotroverete l’IGP.
Pro Loco Riolo – evento

Liguria

Fiera dell’aglio
Vessalico (IM)
2 luglio 2009

Appuntamento con questa antichissima fiera che celebra il famoso aglio di Vessalico, riconosciuto come presidio Slow Food.
Vessaglio

Toscana

Tecnologie innovative per l’irrigazione delle piante ornamentali in vaso
Pistoia
10 luglio 2009

Interessante workshop organizzato dal Ce.Spe.Vi. (Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia) che presenta alcuni promettenti metodi ancora in fase di progettazione per l’irrigazione delle piante ornamentali in vaso. Maggiori info sul sito.
Ce.Spe.Vi – evento

Trebbiatura sotto le mura
Buonconvento (SI)
19 luglio 2009

Appuntamento domenica 19 luglio nel centro storico di Buonconvento per questa rievocazione storico-culturale della trebbiatura come si fi faceva una volta.
Turismo Buonconvento

Umbria

Flower Film Festival
Spello (Pg)
1 – 5 Luglio 2009

Rassegna a concorso internazionale di cinema sulla natura in tutte le sue espressioni e forme.
Flower Film Festival

Sagra del fiore di zucca
Nera Montoro, Narni (TR)
fino al 5 Luglio 2009

Decima edizione per la sagra che celebra i gustosi fiori di zucca dove vi aspettano appetitosi piatti tipici a base di questo buonissimo fiore.
Sagra del fiore di zucca

Fiori a Piazzano
Piazzano, Tuoro sul Trasimeno (PG)
12 – 13 luglio 2009

Appuntamento a Piazzano con la bella mostra dedicata ai fiori con protagonisti in questa edizione:”Il Giardino Tropicale” e il “Il Giardino delle erbacee”.
Il Giardino Reinhardt

Abruzzo

Tesori della Fattoria – Festa dell’Agricoltura
Giulianova (TE)
24 – 26 luglio 2009

VIII edizione di Tesori della Fattoria – Festa dell’Agricoltura, bella mostra dove poter trovare mostra mercato, degustazione prodotti tipici e laboratori del gusto.
Comune di Giulianova

Campania

Sagra della Melanzana
Santa Maria la Carità, (NA)
17 – 19 Luglio 2009

Gustoso appuntamento a base di melanzana, in tutte le sue possibili declinazioni. Per buongustai.
Sagra della Melanzana

Puglia

Festa della trebbiatura
Putignano (BA)
4 – 5 luglio 2009

Altro appuntamento con la trebbiatura come si faceva un tempo, manuale o con mezzi trainati dai cavalli, con l’VIII edizione della Festa della trebbiatura a Putignano, provincia di Bari.
Comune di Putignano

Sicilia

Erba voglio, cucinare da re
Scicli (RG)
3 luglio e 1 agosto 2009

Bell’appuntamento con questo corso che insegna a cucinare con le erbe aromatiche. Maggiori info:
Gli Aromi – evento

  • In qualità di responsabile dell’ufficio stampa che si occuperà dell’ evento vorrei segnalare:“VANZO FLOREALE”
    La mostra mercato di autunno 2009
    Piante, fiori, colori e profumi di autunno

    VANZO – VILLA GIUSTINIANI, San Pietro Viminario (PD)
    Sabato 19 e domenica 20 settembre – dalle 9,00 al tramonto

    Sarà piena di novità la prossima edizione di Vanzo Floreale Autunno 2009 che per il terzo anno consecutivo (a questa vanno sommate le due edizioni primaverili) viene ospitata nello splendido Parco di Villa Giustiniani di San Pietro Viminario sabato 19 e domenica 20 settembre.
    Ad accogliere il numeroso pubblico di esperti ed appassionati di piante e giardini (sono state 4.000 le presenze dello scorso anno) ci saranno circa 60 espositori in rappresentanza dei migliori vivaisti italiani che presenteranno le proprie collezioni di piante speciali, rare e insolite, piante da acquistare e da mettere a dimora sul proprio giardino o terrazza. Insieme ai vivaisti, importante la presenza di stand di attrezzi e accessori da giardino, abbigliamento e in generale di quanto serve per praticare l’hobby del giardinaggio.
    Protagonisti ancora una volta la rosa e le sue bacche, anche in omaggio allo splendido roseto di rose antiche del Parco con centinaia di varietà rampicanti e a cespuglio, dai colori e profumi incantevoli, perfezionato nei secoli grazie alla cura della famiglia Giustiniani e con essa le orchidee, le bulbose, le succulente, le graminacee, piante carnivore e agrumi.
    Ma ecco le importanti novità di quest’anno. In mostra una preziosa collezione di antiche varietà di piante da frutto e da decorazione con il melo a fare da grande attrazione. Un percorso del gusto permetterà di scoprire i sapori di questi frutti ritrovati. Esaltate saranno anche le produzioni destinate alla decorazione. Una presenza, quella del melo, che si associa alla tradizione del territorio e alla sua antica fiera del “pomo”. Insieme al percorso del gusto previsti altri laboratori. Quello delle composizioni floreali, con l’uso di fiori e frutti, con un occhio all’autunno e alle grandi feste dell’inverno; consulenze e consigli gratuiti di esperti per tutti i problemi legati al giardino, e mini corsi di educazione al giardinaggio dedicati ai bambini. Un occhio ai golosi: l’autunno è anche la stagione di conserve e marmellate, proposte selezionate per la dispensa d’inverno.
    Una giornata a Vanzo quindi, a Villa Giustiniani per acquistare piante e bulbi, per avere informazioni e suggerimenti gratuiti sul proprio giardino ed accrescere la propria cultura botanica mettere in risalto le proprie piante, sperimentare soluzioni decorative e cromatiche per giardini, terrazzi e per il calore-colore degli arredi delle proprie residenze.
    Sono in programma lezioni aperte a tutti di endoterapia e di tree-climbing, e dimostrazioni di artigiani che lavorano il vimine e le piante lacustri della toscana, intrecciando sul posto questi antichi materiali per creare cesti, corbe, vassoi.
    Un ampio, confortevole ed attrezzato stand gastronomico proporrà ai visitatori piatti tipici della cucina veneta serviti con le migliori etichette di vini dei colli euganei, berici e trevigiani .

    Si potrà infine apprezzare la cornice di verde naturale dell’immenso parco di alberi secolari, e la villa seicentesca, da sempre dimora della famiglia Giustiniani costruita tra il XV e il XVII secolo, e ampliata nel Seicento, per volere del doge Marcantonio Giustiniani, in stile palladiano.
    Infine l’Associazione dell’Antica Civiltà Contadina propone nei suoi stand antiche varietà di semi di ortaggi rari e a rischio estinzione, varietà di piante da frutto antiche e animali da cortile le cui specie sono gelosamente custodite da questi appassionati.

    L’ingresso è a pagamento:
    Intero 6 euro, ridotto: 4 (studenti sino a 21 anni e adulti oltre 65 anni).
    Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e per i disabili e il loro accompagnatore.

    Ufficio Stampa – Studio Lavia – PD
    Rosanna Fiorio (348 3194688)
    Tel. 049 8364188 – Fax 049 659378
    Mail: rosanna.fiorio@studiolavia.it
    http://www.villavanzo.com/cartellastampa
    http://www.studiolavia.it