agrienergie
Da venerdì 6 novembre a domenica 8 si svolgerà ad Arezzo “Agrienergie – Da e per l’agricoltura” fiera sulla produzione delle energie rinnovabili. Si parlerà di biocombustibili, biogas e di agroenergia in generale e quest’anno, per la prima volta, anche tutte le energie rinnovabili come solare termico, fotovoltaico, eolico ecc che possono essere sfruttate in agricoltura.

Organizzata dalla Regione Toscana, tramite l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo-forestale (ARSIA), con Paulownia Italia, Centro Affari di Arezzo, con le associazioni economiche e agricole, con il cofinanziamento degli enti locali e la collaborazione tecnica di AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) Agrienergie è una fiera biennale giunta alla quarta edizione che affronta il tema delle energie rinnovabili di provenienza agricola e forestale, le cosiddette biomasse. Quest’ultime, lungi dall’essere la risposta definitiva ai problemi di fabbisogno energetico e di abbattimento delle emissioni inquinanti, suscitano non poche perplessità anche dal punto di vista delle politiche agricole, sottrendo terreno utile alle colture destinate all’uso alimentare; se ben realizzate e ben sfruttate però possono aiutare a ridurre la CO2 rilasciata in atmosfera e alleggerire, anche se di poco, la dipendenza estera del nostro paese per quanto concerne l’energia. L’italia importa infatti più dell’80% del suo fabbisogno energetico, essenzialmente rappresentato dal consumo di combustibili fossili. Ottimizzare, rendere efficiente ed evolvere l’agroenergia diventa allora, al di là di tutte le considerazioni, una tappa fondamentale nel percorso che porta a una drastica riduzione delle emissioni inquinanti, prodotti di scarto delle energie tradizionali, che stanno portando il pianeta al disastro. Questi e altri temi verranno approfonditi durante la tre giorni aretina che presenta quest’anno un’importante novità: accanto ai suoi “naturali” argomenti la fiera ospita da questa edizione il tema delle energie rinnovabili che possono essere sfruttate PER l’agricoltura come il fotovoltaico, il solare termico, l’eolico, l’idroelettrico ecc e che rendono così  la fiera aretina una delle più complete del settore.
Molto ricco il programma che prevede negli oltre 4000 mq di esposizione tre grandi aree tematiche: “forestale” (legno energia), “agricola” (agrienergie) e  “per l’agricoltura” (fotovoltaico, solare termico, minieolico, mini-idrico, geotermico) e dove sarà possibile trovare produttori di tutti i macchinari, le attrezzature per il settore e i progetti di innovazione applicati alle agrienergie. Interessante anche l’offerta di convegni e seminari dove, tra gli altri, saranno presentati i risultati dei progetti interregionali per lo sviluppo delle Agrienergie come “WoodLand Energy” (progetto mirato all’ottimizzazione e alla valorizzazione delle biomasse) che vede coinvolte, oltre alla Toscana, anche Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise Sicilia e Umbria.

Agrienergie
Centro Affari e Convegni di Arezzo
Via Spallanzani, 23
Venerdì 6 – Domenica 8 novembre 2009

Agrienergie

  • Bisogna che tutte le attività imprenditoriali del paese (industrie, agricoltura e terziario) si rendano conto che le rinnovabili sono fondamentali. per il nostro futuro e quello dei nostri figli.