Avete terminato il lucido da scarpe o volete proprio sostituirlo, visto che è fatto con robaccia chimica e può pure scatenare allergie? Niente paura, il Regno vegetale vi viene in soccorso: tutto quello che vi serve è un panno e… una banana!

Il delizioso frutto infatti contiene potassio che è anche un componente fondamentale del lucido da scarpe, lì presente sotto la poco raccomandabile forma di bicromato di potassio. Per fare a meno di roba simile e usare un metodo supernaturale ed efficace dovrete procurarvi una banana, un panno per lucidare e procedere così:

  • Sbucciate la banana
  • Mangiate la banana (non serve per l’operazione, ma non vorrete mica buttarla via?!?!)
  • Strofinate la parte interna della buccia sul cuoio delle scarpe
  • Lucidate bene le scarpe con il panno
  • Buttate la buccia nel compostaggio

Finito! Il risultato sembra garantito, almeno questo si evince dall’espressiva faccia di David Holby, l’attore del video che per me è già diventato un mito.

Altro problema altra soluzione, sempre da Videojug.
Se avete un gioiello in argento che col tempo si è annerito e ha perso il suo smalto migliore per pulirlo, in alternativa ai soliti veleni, potete utilizzare il ketchup. Ora, non so se, visto la provenienza anglosassone del video, sia obbligatorio l’utilizzo del ketchup o possa andar bene anche una più mediterranea passata di pomodoro, ma la presenza dell’aceto all’interno della salsa usatissima dagli americani potrebbe deporre in favore di quest’ultima a scapito della produzione nostrana. Non lo so, nel dubbio non rimane che seguire le istruzioni, semplicissime, che la simpatica Lindsey Bourne ci illustra nel video.