Della serie prendeteci gusto…
Visto che in questo periodo le attività da pollice verde sono ridotte al minimo, l’obiettivo si sposta in cucina con una semplice quanto gustosa ricetta di stagione che ha come ingrediente base uno degli ortaggi più diffusi del periodo: la zucca gialla.

La multiforme cucurbitacea viene infatti raccolta nei mesi che vanno da settembre a fine ottobre e oltre e, visto che si conserva m0lto bene, nei mesi successivi invade le nostre case sia come elemento decorativo che come ingrediente culinario. Grazie all’elevata percentuale di acqua in essa presente la zucca ha un valore nutritivo basso e costituisce un alimento ipocalorico adatto a chi ci tiene alla linea; se poi si aggiunge che il colore giallo “tradisce” un alto contenuto di betacarotene (precursore della vitamina A) e che polpa e succo hanno un effetto diuretico, si capisce perché il suo consumo sia caldamente consigliato.
Come si può constatare guardando la videoricetta realizzata da Luisa, il piatto è davvero veloce, facile e alla portata anche di quelli che come me hanno litigato fin da piccoli coi fornelli. Molti di voi già la conosceranno e la gusteranno da tempo ma per tutti coloro che non la conoscono ecco di seguito la descrizione della ricetta, almeno come l’ho capita io…

Prendete una zucca gialla di stagione e tagliatela a fette spesse almeno un centimetro. Sbucciate le fette e infarinatele in un po’ di farina. Nel frattempo fate soffriggere due o tre spicchi di aglio in una padella con un po’ di olio e dopo che quest’ultimo si è insaporito passateci le fette di zucca fino a farle indorare. A quel punto vanno tolte dal fuoco e nella padella va aggiunto il pomodoro che, una volta salato, andrà fatto cuocere per una decina di minuti, magari aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua per non farlo asciugare troppo.
Una volta cotto il pomodoro non resterà che aggiungerci le fette di zucca facendole andare a fuoco basso per un’altra decina minuti circa perché finiscano di cuocere e perché si insaporiscano bene. Controllate con una forchetta che siano cotte e servitele calde.
Fine, semplice, no? non mi resta che augurarvi un salutare buon appetito!