ficus-p-marina-palermo

Con le notizie che in questi giorni giungono da Palermo (ma in realtà è una storia che risale come minimo all’estate) parlare degli alberi monumentali della città siciliana può sembrare quasi un paradosso; proprio in questi frangenti è però bene ricordare la vera Palermo, quella della persone eccezionali, dell’arte, della cultura, della bellezza esagerata, anche per quanto riguarda le piante. Nella (vana?) attesa che anche qui, come a Napoli, si compia l’apparente miracolo della sparizione dei rifiuti (lì largamente testimoniato da una copertura mediatica senza precedenti e qui, stranamente, pressoché assente…), è quasi beneaugurante che la Sicilia degli alberi monumentali faccia il suo esordio nel fotocensimento di Florablog partendo proprio da Palermo, con un esemplare di una bellezza mozzafiato, di prima grandezza: il Ficus macrophylla di Piazza Marina a Palermo.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

E che esordio, dato che si tratta con ogni probabilità dell’esemplare più maestoso tra tutti gli alberi monumentali presenti in Italia: il Ficus è alto 30 metri, ha una circonferenza alla base del tronco che misura più di 21 metri e la sua chioma ha un diametro di 50 metri. Non male per un albero che ha “solo” 146 anni. Si legge infatti su Wikipedia che il giardino di Villa Garibaldi fu sistemato, tra il 1861 e il 1864, dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile che piantò i ficus nel 1863. Già perché in realtà le piante sono due anche se la parte da leone la fa l’esemplare della foto.

Originario delle foreste pluviali il Ficus macrophylla è un imponente albero che nel suo habitat naturale può raggiungere anche i 60 metri di altezza; è conosciuto anche con il nome di Ficus magnolioide o con il più inquietante appellativo di albero stritolatore: una volta germogliato sui rami di un altro albero ben presto lo avviluppa in un groviglio di radici che porta inevitabilmente all’annientamento del malcapitato. Sempre a Palermo, e precisamente all’Orto Botanico, è presente un altro splendido esemplare di F. macrophylla (del quale, prima o poi, troverete qui la scheda) che però non raggiunge le imponenti dimensioni del “fratello” di Piazza Marina. Sempre su Wikipedia si legge un curioso aneddoto: nei pressi del Ficus fu ucciso nel 1909 il famoso poliziotto italo-americano Joe Petrosino. Purtroppo scopro che l’albero potrebbe avere dei problemi col marciume e per questo a fine inverno subirà un’importante opera di potatura che ne pregiudicherà l’aspetto per un paio di anni, passati i quali la sua chioma tornerà imponente come prima quindi, se lo volete visitare nel pieno del suo splendore, affrettatevi…

Ringrazio davvero di tutto cuore Giuseppe Marino che mi ha spedito questa splendida galleria fotografica e ricordo a tutti che se volete potete partecipare al fotocensimento degli alberi monumentali d’Italia scovando le piante più vicine a voi e mandando le foto al blog. Maggiori informazioni le trovate qui.

  • Laura-ferrara

    sono stata a palermo x pasqua……ke spettacolo questo albero. straordinario!!!!!!!!

  • Gianni

    Ciao Laura, hai ragione, u00e8 un vero spettacolo e vale la pena farci un salto per rendersi conto delle sue reali dimensioni. Hai fatto delle foto? A presto

  • Laura-ferrara

    certo ke feci varie foto.adoro fotografare le cose belle e particolari…. ki aveva mai visto alberi cosu00ec? da lasciare stupefatti. se si va a palermo, non si puu00f2 non andare ad ammirarli.