Florablog – Mappa dell’Italia
Arriva marzo e puntuale torna il post che raduna gli eventi, le fiere e le mostre che hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con il Regno vegetale. Usando due o tre motori di ricerca (e un po’ di pazienza) ho messo insieme una quarantina di appuntamenti utili per chi vuol cominciare fin da subito a rinnovare la propria collezione di piante in attesa dell’imminente arrivo della primavera.
Guardando la cartina però appare subito evidente una netta divisione dell’offerta tra il centro nord, dove si concentra la maggior parte degli eventi (soprattutto al nord) e il sud dove, con la sola eccezione di un paio di appuntamenti napoletani, non ho trovato nulla da segnalare. Delle tre, una: non sono capace di trovare le fiere del meridione; gli organizzatori non usano Internet per promuovere le loro manifestazioni; al sud Italia non si organizzano molte fiere sul tema.
Temo di conoscere la risposta ma più di sempre rinnovo l’invito a lasciare un commento per segnalare gli eventi che non sono presenti nell’elenco, invito rivolto in maniera particolare agli amici del sud perché, sinceramente, quel vuoto nella cartina mi fa un po’ di tristezza…

Locarno Camelie
Locarno, Svizzera
24 – 28 marzo 2010

Ok, è vero, è uno sconfinamento dagli amici svizzeri ma in quel di Locarno si svolge la XIII edizione di questa rassegna internazionale dedicata alla camelia con oltre 300 varietà esposte e per chi abita lì vicino farci un salto è un attimo…
Locarno Camelie

Piemonte

Mostra degli agrumi
Cannero Riviera (VB)
6-7 marzo 2010

Mostra dedicata agli agrumi quella che si svolge sabato 6 e domenica 7 marzo a Cannero Riviera.
Locandina evento

Orti e Giardini
Stresa (VB)
19-21 marzo 2010

1° salone del Lago Maggiore sul giardinaggio e orto-floro-vivaismo dove trovare oltre 50 espositori che trattano praticamente di tutto quel che ruota attorno alla passione per le piante.
Maggiori info:
Palazzo Congressi Stresa – evento

Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola
Savigliano (CN)
19-21 marzo 2010

29° edizione della Fiera saviglianese che col tempo si sta caratterizzando per importanza e qualità, confermata anche dai 340 espositori (dislocati in 900 stand) che saranno presenti alla manifestazione. Da non perdere.
Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

Mostra nazionale Camelia primaverile
Verbania Pallanza (VCO)
20 – 21 marzo 2010

Protagonista assoluta la Camelia per la 44ª edizione della Mostra Nazionale della Camelia di Verbania e di Cannero Riviera con varietà rare e pregiate per tutti i gusti e con una mostra mercato dove dare sfogo alle proprie passioni.
Camelie in Mostra 2010

Tulipani a corte
Govone (CN)
21 marzo 2010

Il primo giorno di primavera appuntamento suggestivo e ricco di storia con la 12ª edizione di Tulipani a corte nel parco del Castello Reale di Govone.
Tulipani a corte

Mostra della camelia
Gozzano (NO)
27-28 marzo 2010

Protagoniste assolute del mese le camelie, celebrate all’interno della 24ª mostra a loro dedicata a Gozzano.
Comune di Gozzano

Messer Tulipano e il Parco Goloso
Castello di Pralormo, Pralormo (TO)
dal 27 Marzo al 2 Maggio 2010

Undicesimo appuntamento con l’importante evento Messer Tulipano che quest’anno avrà come principale tema quello de “La vista e il colore” continuando quell’ideale percorso dei sensi iniziato nel 2007. Ricco il programma del 2010 con molti eventi interessanti, immersi in un parco che vede 50.000 bulbi di nuovo impianto per la gioia dei visitatori. Maggiori info:
Castello di Pralormo

Lombardia

Giornata dell’Albero
Mantova
12-14 marzo 2010

8ª edizione di questa bellissima iniziativa che si prefigge il compito di distribuire alberi in cambio di rifiuti: la cittadinanza porta un minimo di 10 kg di carta e/o 100 tappi di plastica (1 hg) e/o 1 lt di olio vegetale e in cambio riceve un albero e partecipa ai giochi a premio. Lodevole.
Giornata dell’Albero

Festa di Primavera
Orto Botanico di Pavia
21 marzo 2010

Appuntamento all’Orto botanico di Pavia (e al Chiostro) con la Festa di Primavera e con le “piantine e fioritura primaverile”. Previsti anche un gioco a premi per i bambini dal titolo “Scopri la pianta” e la presentazione dell’edizione 2010 del concorso fotografico “Ortobotanico Amico Mio”.
Amici dell’Orto Botanico – Eventi

Vegetalia AgroEnergie
Cremona
19-21 marzo 2010

Non propriamente per “pollici verdi” ma comunque meritevole: A CremonaFiere la 7ª edizione di Vegetalia AgroEnergie, il salone delle Fonti Rinnovabili.
CremonaFiere – evento

Expo Garden
Boario Terme (BS)
26-28 marzo 2010

Importante appuntamento per “legato ai settori progettazione, realizzazione e manutenzione del verde (privato e pubblico), ai materiali e servizi per il giardino, giardinaggio, piante, fiori e orticoltura, agricoltura, verde pubblico e giochi all’aperto, attrezzature e macchinari per il giardino e l’agricoltura, piscine e arredamento da giardino.” Inperdibile.
Expo Garden – PDF

Floralia 2010
Piazza S. Marco, Milano
27-28 marzo 2010

Primo appuntamento dei due previsti (l’altro in autunno) con Floralia, mercatino benefico a favore della parrocchia per aiutare l’accoglienza delle persone senza fissa dimora. Trovate ogni sorta di pianta e in più compiete un atto di solidarietà: meglio di così…
Floralia Milano

trentino Alto Adige

Mostra dell’agricoltura
Trento
20 – 21 marzo 2010

64ª edizione della Mostra dell’agricoltura di Trento, importante rassegna di prodotti e servizi per l’agricoltura e il giardinaggio.
Trento Fiere – evento

Veneto

Antica Fiera di Godega
Godega di Sant’Urbano, (TV)
6-8 marzo 2010

Appuntamento con l’Antica Fiera di Godega dove potete trovare una ricca esposizione di macchie e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio. Info su:
Comune di Godega di Sant’Urbano

Mostra mercato delle piante e dei prodotti del vivaismo
Bessica, (TV)
13 – 14 marzo 2010

Appuntamento con la  32ª edizione della Mostra mercato delle piante e dei prodotti del vivaismo, “la caratteristica festa del verde che da oltre 30 anni anima le strade di Bessica durante il secondo fine settimana di marzo”.
Bessicafiera – evento

Colori e Sapori di Primavera
Quinto di Treviso
(TV)
18 – 21 marzo 2010
5ª edizione di Colori e Sapori di Primavera, la mostra mercato che vede protagonisti assoluti il Radicchio Rosso di Treviso IGP, l’Asparago di Badoere IGP ed il Radicchio Verdon de cortel, uniti nel formare con i loro colori (rosso, bianco e verde) un ideale tricolore del gusto.
Fiori d’inverno – pagina evento

Verdecasa
Padova
19-21 marzo 2010

3ª edizione di Verdecasa “idee verdi per casa, giardino, benessere” che anche quest’anno propone un programma davvero interessante
Verdecasa

Agrimont
Longarone (BL)
19-21, 26-28 marzo 2010

Appuntamento a Longarone Fiere con la Mostra dell’agricoltura di montagna, attività forestali, riscaldamento naturale e prodotti tipici giunta alla sua 31ª edizione.
Longarone Fiere – evento

Friuli Venezia Giulia

Olio Capitale
Trieste
5-8 marzo 2010

4° Salone degli oli extra vergini tipici di qualità specializzato sulla filiera dell’olio extra vergine di oliva.
Olio Capitale

Ortogiardino
Fiera di Pordenone
6 – 14 marzo 2010

“Ortogiardino, lo spettacolo della primavera” Salone della floricoltura, vivaistica, orticoltura vi aspetta alla Fiera di Pordenone con un programma ricco di appuntamenti. Maggiori info:
Ortogiardino

Pollice Verde
Gorizia
19-21 marzo 2010

Mostra Mercato dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta un ricco calendario di iniziative ed eventi collaterali. Info:
Udine Fiere – evento

In Primavera: Fiori, Acque e Castelli
Castelli di Strassoldo Cervignano del Friuli (UD)
27-28 marzo 2010

XIII Edizione di In Primavera: Fiori, Acque e Castelli suggestiva manifestazione che propone “Un Magico Intreccio tra Storia, Fantasia, Creatività ed Ambiente Naturale”.
Maggiori info:
In Primavera: Fiori, Acque e Castelli – PDF evento

Emilia Romagna

Seminat
Piacenza
5-7 marzo 2010

A Piacenza Expo, il quartiere fieristico di Piacenza, dal 5 al 7 marzo va in scena Seminat la Mostra mercato delle piante ornamentali e agrarie, florovivaismo, sementi ed attrezzature per giardinaggio e orticoltura, come dire: il paradiso del Pollice Verde!
Seminat

Mostra dell’agricoltura
Faenza (RA)
12-14 marzo 2010

Importante appuntamento quello con la mostra dell’agricoltura generale che, giunta alla sua 73ª edizione, rappresenta un’occasione importante per scoprire le ultime novità nel settore agricolo. In parallelo la 34ª edizione di Momenvi, Mostra della Meccanizzazione in Vitivinicoltura.
Faenza Fiere – evento

Fiera di San Giuseppe
Scandiano (RE)
13-15, 19-21 marzo 2010

Appuntamento, dal 13 al 21 marzo 2010, con la tradizionale Fiera di San Giuseppe di Scandiano e con la “Centenaria” Mostra Agricola, Commerciale, Industriale, Artigianale.
Fiera di San Giuseppe

Modena in Fiore
Modena
20 – 21 marzo
2010
Ottava edizione della mostra mercato dedicata ai fiori che si svolge nel centro di Modena e che vede esporre il meglio della produzione floro-vivaistica nazionale.
Comune di Modena – evento

Giardini d’Autore
Riccione, Rimini
20 – 21 marzo 2010
Se amate le piante insolite, i frutti antichi e le rarità botaniche non potete mancare l’appuntamento con la seconda edizione di Giardini d’Autore.
Giardini d’Autore

Toscana

Festival dei narcisi
Villa La Pescigola, Località Pescigola – Fivizzano (MS)
21 marzo al 18 aprile 2010

Quinto appuntamento con il festival dei Narcisi a Villa La Pescigola dove vi aspettano qualcosa come oltre 150.000 narcisi di 400 varietà diverse in un’apoteosi di profumi e colori. Maggiori info:
Festival dei narcisi

Antiche camelie della Lucchesia
Pieve di Compito e S. Andrea di Compito, Capannori (LU)
6-7, 13-14 marzo 2010

XXI edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia che quest’anno presenta un programma particolarmente ricco. Maggiori info sul sito internet:
Antiche Camelie della Lucchesia

È ora di piantarLa!
Vivaio Paoli Borgioli, Via di Scandicci, 265 – Firenze
20-21 marzo 2010

Il Vivaio Paoli Borgioli, in compagnia dei ViSPI (Vivaisti Specializzati in Piante Insolite), organizza È ora di piantarLa!, VIII rassegna del vivaismo specializzato.
È ora di piantarLa! – PDF

Fiori e Pittori
San Casciano in Val di Pesa (FI)
28 marzo 2010

Organizzata dalla Pro Loco di S.Casciano in Val di Pesa sabato 28 marzo appuntamento con Fiori e Pittori, Mostra-mercato di piante e fiori dove trovare piante e fiori di ogni genere.

Verdemura 2010
Lucca
26-28 marzo 2010

Terzo appuntamento con la mostra Mostra Mercato del Giardinaggio e del Vivere all’Aria Aperta, riproposizione primaverile, ma non in forma minore, della settembrina Murabilia.
Verdemura 2010

Umbria

Agriumbria
Bastia Umbra (PG)
26-28 marzo 2010

42ª edizione di Agriumbria, la Mostra Mercato Nazionale di Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione.
Umbriafiere – evento

Lazio

Festa delle camelie
Velletri, Roma
20 – 21 marzo 2010

Sinceramente non ho ancora capito se si terrà la 16ª edizione della Festa delle camelie a Velletri, pare di sì ma prima di avventurarvi sul luogo controllate sul sito del Comune di Velletri se l’appuntamento è confermato.

Campania

Il Giardino Ritrovato
Villa Comunale, Via Caracciolo Napoli
marzo 2010 ?

ATTENZIONE! Nel momento in cui scrivo il sito de Il Giardino Ritrovato, la Mostra mercato di piante, fiori e arredo per giardino, segnala che “il calendario è da definire” quindi prima di avventurarvi consultate la pagina web linkata qui sotto per vedere se ci sono novità.
Fiera Antiquaria Napoletana – eventi

XXXI Mostra della Camelia in Campania
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Riviera di Chiaia, Napoli
6-7 marzo 2010

Organizzato dal Garden Club di Napoli XXXI Mostra della Camelia in Campania.

Sardegna

Primavera in Giardino 2010
Milis (OR)
13-14 marzo 2010

VIvace mostra-mercato di piante insolite e non solo: viviamo specializzato, esposizioni, consigli, curiosità e molto altro ancora.
Primavera in Giardino 2010

  • Buongiorno a tutti!
    Volevo segnalarvi la manifestazione Florarte, la cui sesta edizione si terrà il 29 e 30 maggio presso Villa Cavazza Corte della Quadra_Bomporto (MO)

    Il tema della manifestazione è “Il fiore e le piante nel giardino e nell’arte”.

    Mostra Mercato di fiori, piante rare ed insolite, idee per il giardino, artigianato del gusto, artigianato country, oggetti d’arte, gioielli, dipinti, sculture e arredi.

    Novità dell’edizione 2010 la graditissima partecipazione della rinomata Associazione VISPI, Vivaisti Specializzati in Piante Insolite (www.vispi.info)

    Il luogo è Villa Cavazza a Solara di Bomporto (MO), un’antica dimora fra le più imponenti e suggestive del territorio che costituisce di per sé un’ importante sede e monumento storico-culturale.

    Arricchisce la manifestazione la presenza del reparto eno-gastromico Garden Bar e Ristorante fatto di soste golose e spazio ristoro.

    Florarte rappresenta quindi anche un’occasione per vivere un week-end alla scoperta della pianura emiliana, della bellezza del territorio e di antiche tradizioni.

    ORARI della Manifestazione:
    sabato 29 e domenica 30 maggio dalle ore 10.00 al tramonto.