Innesto di pomodoro e melanzana su una pianta di Solanum torvum
Dopo l’intervento di Giuseppe che ha illustrato i suoi progressi con il Solanum torvum, è la volta di un altro lettore, Antonio Carrisi, che mi scrive per inviarmi il suo interessantissimo contributo sull’argomento, con l’aggiunta tra l’altro di ben tre gallerie fotografiche.
Il secondo intervento del genere in pochi giorni può solo significare che, grazie anche all’opera “mediatrice” di questo blog, la coltivazione del S. torvum sta via via diffondendosi tra i molti coltivatori amatoriali sparsi lungo tutta la Penisola e questo, è logico, non può che farmi piacere.
Sono molti ormai i lettori che, ottenuti i semi di questa pianta, si cimentano con la sua coltivazione e tentano l’innesto del S. torvum con la melanzana e/o il pomodoro, seguendo magari l’esaustivo video dell’innesto erbaceo che illustra la tecnica cosiddetta “per approssimazione”.  E gli ottimi risultati raggiunti dagli appassionati testimoniano la validità di quanto mostrato.
Ma bando alle ciance, vi lascio all’intervento di Antonio:

Carissimo Gianni,
vivo nel Salento e desidero anch’io, come Giuseppe, illustrare agli appassionati della materia la mia prima, modesta esperienza di innesto di melanzana e pomodoro su solanum torvum.
Ho interrato i semi la primavera scorsa, gentilmente ottenuti contattando per e-mail una appassionata frequentatrice di Florablog, che ringrazio ancora.
Nella cartella “Innesto s.t. 1” ho inserito una sequenza fotografica di un innesto tentato, stante l’impazienza di cimentarmi con la tecnica, su una piantina di solanum alta solo 10 cm.

Nella cartella “Innesto s.t. 2”, le foto si riferiscono ad una seconda pianta alta 60 cm, anche questo tentativo è andato a buon fine.
Utilissimo, al riguardo, si è rivelato il video dell’innesto dell’anguria sulla lagenaria.

In ultimo, nella cartella “Innesto s.t. 3”, la pianta è alta 120 cm e qui ho sperimentato un innesto a spacco pieno di una piccola marza di pomodoro tombolino. Dopo due settimane ho accorciato la marza privilegiando il primo getto, apparendo quest’ultimo il più vigoroso dei due. A distanza di tre settimane dall’innesto il getto è di 5 centimetri e vegeta velocemente. Aspetto ancora un po’ e poi libero il punto d’innesto dal legamento.

Per quanto riguarda lo stato delle 3 piante, le ultime foto sono del giorno 8 luglio e, pertanto, non sono cresciute tantissimo. Sulla n. 1, come hai potuto vedere, sono maturati i pomodorini, mentre l’innesto di melanzana fiorisce ma puntualmente i fiori cadono, nonostante la concimazione leggera ma costante: il pane di terra a disposizione è poco, essendo un vaso da 25. Ieri, sulla n. 2, quella con la melanzana ed i due pomodorini, ho approssimato il ramo di una pianta di peperone “cornetto”, speriamo bene. Invece, una soddisfazione particolare mi sta dando la n. 3, quella alta 120 cm ed in continua crescita: l’innesto “a spacco pieno” di pomodoro tombolino vegeta vigorosamente. Su un secondo ramo ne ho approssimato uno di melanzana: staremo a vedere.

  • Ferraristaworldthechampion

    desidererei avere dei semi di solanum torvum per provare queste tipologie di innesti qualcuno puo aiutarmii!!

  • Salve a tutti, seguo questo blog da qualche mese, e trovo molto interessante i consigli e gli articoli qui presenti..Mi sto interessando alla coltura dell' orto e devo dire che mi appassiona sempre più, e grazie ai vostri consigli sto evitando quegli errori comuni di chi non ha esattamente un pollice verde :D..Leggendo questi articoli sugli innesti del solanum torvum mi sto incuriosendo, mi chiedevo se possibile, qualcuno può fornirmi qualche seme o indicarmi dove reperirli?Grazie di tutto, e..forza Florablog :D

  • g.marino

    Gentile Antonio Carrisi, buona sera
    Complimenti per la riuscita dei suoi innesti !
    Ma dove ha trovato quei semi ?
    Attenzione ! le piante da lei mostrate sono solanacee ma non solanum torvum !
    Le prime foto, come si intuisce dalla foglia, mostrano il solanum sodomeum o pomo di sodoma i cui frutti sono tossici;
    Le altre mostrano una varietà di solanum torvum denominato espina, ottimo portainnesto i cui semi, come del precedente, ritengo, non siano nella disponibilità di Florablog.
    Distinti saluti, g.marino.

  • Fioraleone

    Salve Marino, ho letto con attenzione la sua risposta con le osservazioni sugli innesti e foto fatti da Antonio C. ed ha sollevato la mia curiosità, mista ad inesperienza. Io sto usando le stesse piante di Solanum ottenute con gli stessi semi utilizzati da Antonio. Dunque vado alla fonte sicura, cioè a lei,e le chiedo se mi può fornire i semi del S. torvum, logicamente a mie spese.
    PS : quella che lei identifica nelle foto di Antonio come S. espina è spuntata dai sem
    Il s. sodomaeum arriva da Lipari, dove èutilizzato per gli innesti. La saluto Fiora

  • Fioraleone

    completo la frase, che è uscita interrotta, del messaggio che ho inviato a G.Marino :
    PS : quella che lei identifica nelle foto di Antonio come S. espina è spuntata dai semi ritirati dalla Malaysia,comprati come solanum torvum

  • g.marino

    Gentile Signora, con le mie osservazioni sulle piante rappresentate in questo post ho voluto semplicemente far chiarezza sulla identitu00e0 delle stesse e non sui relativi innesti eseguiti da Antonio a cui rinnovo i complimenti per la passione per le piante e per la riuscita dei suoi innesti.rnHo avuto modo in altra circostanza, come ad esempio nel post “albero delle melanzane, facciamo chiarezza” che le piante ivi rappresentate non identificano il s.torvum portainnesto dell’albero delle melanzane, ma una varietu00e0 diversa, verosimilmemte corrispondente ai “suoi”semi malesi. rnPer una questione di equitu00e0 nei confronti di tanti lettori di Florablog che direttamente o indirettamente mi chiedono i semi del solanum torvum, anche a lei, e la prego di non interderla come scortesia, non posso inviarli: sarebbe un impegno che so di non potere assolvere per indisponibilitu00e0 di tempo.rnI “miei” semi puu00f2, comunque, ottenerli ed a gratis direttamente da Florablog partecipando al contest. rnDistinti saluti g.marino

  • g.marino

    Gentile Signora, con le mie osservazioni sulle piante rappresentate in questo post ho voluto semplicemente far chiarezza sulla identità delle stesse e non sui relativi innesti eseguiti da Antonio a cui rinnovo i complimenti per la passione per le piante e per la riuscita dei suoi innesti.
    Ho avuto modo in altra circostanza, come ad esempio nel post “albero delle melanzane, facciamo chiarezza” che le piante ivi rappresentate non identificano il s.torvum portainnesto dell'albero delle melanzane, ma una varietà diversa, verosimilmemte corrispondente ai “suoi”semi malesi.
    Per una questione di equità nei confronti di tanti lettori di Florablog che direttamente o indirettamente mi chiedono i semi del solanum torvum, anche a lei, e la prego di non interderla come scortesia, non posso inviarli: sarebbe un impegno che so di non potere assolvere per indisponibilità di tempo.
    I “miei” semi può, comunque, ottenerli ed a gratis direttamente da Florablog partecipando al contest.
    Distinti saluti g.marino

  • Emanuela Bacosca

    Salve,sono Emanuela sono ormai 2 anni che ho le piante di solanum.Ho fatto vari tentativiu00a0 per innestare le melanzane e la maggior parte sono falliti, a parte gliu ultimi due sulla stessa pianta. Sono proprio contenta eu00a0 appena avro la possibilita mandero le foto ,saluti a tutti .

  • Gianni

    Ciao Emanuela, ottimo! tienici aggiornati sui tuoi progressi e manda qualche foto dell’innesto. A presto

  • Carrisiantonio

    Ciao Gianni,u00a0ti postou00a0le foto degli innesti di melanzana e pomodoro realizzati quest’anno sul solanum “espina” con la tecnica dell’innesto per approssimazione (foto 1). Una pianta u00e8 alta 170 cm e l’altra oltre due metri. Non ha attecchito, invece, l’innesto del peperone cornetto. Nelle immagini 8 e 9 particolare del punto d’innesto.nCordialmente,nAntonio Carrisin

  • Alex

    salve a tutti,nsono molto appassionato di tutto ciu00f2 che riguarda la natura e in particolare degli innesti sul solanum torvum, infatti in due modi differenti sono riuscito a ottenere i semi e adesso dispongo di alcune piantine, ma questi ultimi hanno una differenza: uno u00e8 ricoperto di spine sia sulle foglie che sul fusto mentre sull’altro sono completamente assenti le spine. Si tratta di due varietu00e0 differenti?nnPs: ho eseguito anche alcuni innesti di melanzana e pomodoro su solanum torvum, se a qualcuno interessa posso postare le foto.ngrazie in anticipo Alex

  • Gianni

    Ciao Alex, scusa il ritardo nella risposta ma non ho potuto prima. Devo dirti che ho sempre visto il S. torvum con le spine e quello senza incuriosisce anche me: se hai possibilitu00e0 manda pure qualche foto. A presto

  • Anonimo

    forse si tratta di solanum torvum espina? Il signor Marino ne sa qualcosa? comunque ecco come promesso qualche foto di melanzana innestata, di solanum torvum senza spine ( quello piu00f9 piccolo) e con le spine ( quello grande), di peperone innestato sempre sul torvum e i particolari d’innesti..nSpero vi piacciano :)

  • Gianni

    Grande Alex, continua cosu00ec!

  • Gianni

    Grande Antonio! Ottimo lavoro come sempre! le tue foto meritano senz’altro uno spazio maggiore, magari gli dedichiamo un post, che dici? un caro saluto e a presto

  • Anonimo

    ke ne pensi del solanum senza spine? u00e9 normale?

  • Carrisiantonio

    Grazie Gianni, u00e8 sempre un piacere vedere pubblicate le foto.nAggiungou00a0una foto delle piantine diu00a0solanum torvum ottenuti con il Florablog Contest e seminati nella tarda primavera, sembrano in buona salute e promettono bene.nCiao e buone vacanze.

  • Carrisiantonio

    Grazie Gianni, vedere pubblicate le foto u00e8 sempre una bella soddisfazione.nCiao e buone vacanze.

  • Lupus

    grazie mi cimenterò anche io i primavera

  • ciao a tutti, mi chiamo Cosimo e anche io sono appassionato di “orto in miniatura” stante la difficoltà che ho di reperire i semi e le piante di solanum torvum, volevo sapere se Antonio Carrisi poteva passarmi qualche seme o piantina visto che anche io sono salentino di San Donaci (Br) o cmq se sapete darmi qualche indicazione dove reperire i semi visto che in giro non si trovano, un vivaista mi ha mostrato un solanum che però ha dei fiori azzurri e non cresce neanche tanto ad alberello, va bene ugualmente? o sono due piante completamente diverse? grazie!