Florablog Contest, nuovo albero monumentale: il bagolaro di Castellaci, Zagarise (CZ)

E invece alla fine, piano piano, le foto degli alberi monumentali arrivano davvero e il fotocensimento di Florablog si arricchisce, un poco alla volta, di nuovi esemplari. L’ultimo albero in ordine di tempo a esser recensito (e il quinto del Florablog Contest), primo della Calabria, è il bel bagolaro che si trova in località Castellaci nel comune di Zagarise, provincia di Catanzaro.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Per chi non avesse dimestichezza con questa specie va detto subito che non è assolutamente difficile incontrarla, anzi: il Celtis australis, questo il nome scientifico del Bagolaro (o Celtide o Spaccasassi che dir si voglia), è un albero rustico che cresce spontaneo nelle zone del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Ulmaceae. Alto in media 15 metri può raggiungere misure superiori spingendosi fino ai 25 metri, in alcuni casi superandoli. La foglia, ovale e col margine seghettato, ha l’apice appuntito, la base assimmetrica (caratteristica quest’ultima tipica della famiglia) e, come particolarità, possiede tre nervature principali; è di colore verde scuro e caduca ma in alcuni casi può essere semipersistente. Dal tronco, che è corto, diritto e allargato alla base, si dipana una poderosa ramificazione primaria eretta dalla quale partono i rami secondari che sono corti e ricadenti; la chioma è ampia e rotondeggiante mentre alle caratteristiche dell’apparato radicale, robusto e profondo, si deve il nome di Schiacciasassi, così come Bagolaro deriva dal termine dialettale del nord Italia “Bagola” che significa manico per l’utilizzo che si fa del suo legno per la produzione di manici di scopa.

L’esemplare del Florablog Contest, che si trova appunto in provincia di Catanzaro, risulta essere un albero molto vecchio e il diametro del suo fusto è di 390 cm. A fotografarlo per il Florablog Contest è stato Luigi che per questo riceverà in premio i semi di Solanum torvum da lui cercati e che lo hanno portato su queste pagine prima e sulle tracce di un albero monumentale poi.

Ringrazio dunque a Luigi per la nuova segnalazione e, a tutti coloro che vogliono contribuire al fotocensimento degli alberi monumentali d’Italia (e, di conseguenza, ricevere i semi di S. torvum), ricordo che partecipare al Florablog Contest è semplicissimo, basta trovare nelle proprie vicinanze un albero monumentale, scattare alcune foto e inviarle ad alberimonumentali[chiocciola]florablog.it insieme alle coordinate del luogo dove si trova la pianta. Semplice, no? Maggiori informazioni le trovate a partire da qui.

  • Antonio Guzzetti

    Interessante e significativo albero monumentale. Vi segnalo che nel Comune di sersale (CZ), limitrofo del Comune di Zagarire, esistono alberi secolari quali: il Bagolaro di p.zza Carmela Borelli; il gigante buono, castagno di 8 mt di circonferenza; i giganti dei Melitani, castagni con quasi 10 mt di circonf.; nel cimitero di Sersale esistono 2 pini marini giganteschi che da soli coprono meta area cimiteriale. Il resto dei dintorni è l’area delle Valli Cupe e scusate se è poco.