Grazie alla generosità di Giuseppe Marino ho di nuovo una, se pur limitata, disponibilità di semi di Solanum torvum, la solanacea usata per fare il famoso albero delle melanzane. Visto che i semi non sono molti e le richieste al contrario sono svariate (e arrivano in pratica tutti i giorni), mi sono chiesto come poter fare a distribuirli a chi ne faceva richiesta come del resto già fatto nel passato; come detto però la disponibilità di semi non è molta e allora serviva qualcosa che creasse una sorta di “selezione naturale”.
Mumble-mumble, pensa che ti ripensa, alla fine mi è venuta l’idea: perché non fare un contest, ovvero un concorso? Così ho unito due argomenti molto cari a questo blog – l’albero delle melanzane e gli alberi monumentali – ed ecco il primo Florablog Contest: a chi localizza, fotografa e spedisce foto di alberi monumentali italiani verranno spediti i semi di Solanum torvum.

O, a scelta, i semi della zucca “serpente di Sicilia” per tutti coloro che si vogliono cimentare con l’interessantissima tecnica dell’innesto erbaceo proposta da Giuseppe in questo post. Le spese di spedizione, è bene ricordarlo, saranno a carico del blog e avverranno fino all’esaurimento delle scorte.

Come fare è semplice: dovete individuare un albero monumentale della vostra zona, fotografarlo e spedire le immagini a questo blog all’indirizzo alberimonumentali[chiocciola]florablog.it. Indispensabili una foto dell’albero nel suo insieme, qualche particolare, una foto di voi accanto alla pianta per capire le sue dimensioni reali, oltre logicamente alla sua geolocalizzazione, ovvero alle coordinate dell’albero oppure, se vi torna meglio, la sua posizione su Google Maps.

Sì, ma dove trovare gli alberi monumentali? Anche questo è molto semplice: come ci dice anche Valido Capodarca, uno dei massimi esperti dell’argomento, gli alberi monumentali sono dappertutto nel nostro Paese e praticamente ogni Regione d’Italia ne possiede in abbondanza.
Per trovarli un ottimo punto di partenza è senz’altro il censimento fatto a suo tempo dal Corpo Forestale dello Stato che potete trovare a partire da questa pagina, anche se è bene sapere che l’elenco è incompleto e un po’ datato e che il numero degli alberi di una certa importanza presenti lungo tutta la Penisola (isole comprese) è molto maggiore di quello lì riportato.
Altro punto di partenza possono essere le sedi del Corpo Forestale della vostra zona dove, conoscendo loro molto bene il territorio, troverete senz’altro informazioni utili per individuare le piante; in più in quelle sedi spesso è possibile trovare alcune pubblicazioni dedicate all’argomento che la Forestale edita e promuove.
E poi ci sono i motori di ricerca: scrivete “alberi monumentali” + la vostra zona e vedrete che i risultati non mancheranno, garantito.
No, vedrete, ricevere i semi di S. torvum sarà molto più semplice del previsto…

Tutto Chiaro? Ho detto tutto? mi sembra di sì e dunque si parte, buona ricerca!

  • Semiepiante_net

    Interessantissimo blog e bella iniziativa quella del Contest fotografico! Ho letto anche dei semi di queste specie particolari e…in qualità di Admin di http://www.semiepiante.net nato per scambio di esperienze e soprattutto per la condivisione di semi non potevo restare indifferente :)
    Invito a chi volesse render disponibili i semi per uno scambio, di inserirli nella Banca dei Semi e a Gianni uno scambio banner.
    Un saluto a tutti!
    Admin Luca

  • Renzo

    sarei grato anche io di provare questa per me nuova coltivazione. Spero che abbiate possibilitu00e0 di spedirmi qualche seme grazie, poi vi faro sapere i risultati e spero di contraccambiare anche io con qualcosa di utile. Di nuovo grazie.

  • Renzo

    sarei grato anche io di provare questa per me nuova coltivazione. Spero che abbiate possibilità di spedirmi qualche seme grazie, poi vi faro sapere i risultati e spero di contraccambiare anche io con qualcosa di utile. Di nuovo grazie.

  • Pingback: Eventi agosto 2010 - Ambiente & ambienti()

  • Buninhoitalia

    ciao, mi chiamo bruno e sono un super appassionato di orto. Il nostro comune, Vigonovo Venezia, ha messo a disposizione alcuni lotti di terreno per chi avesse voglia di poter mettere su degli orti.Approfittando di questa possibilitu00e0, immediatamente mi sono fatto avanti e sono riuscito a farmi assegnare uno di questi lotti, 28 in tutto, la mia gioa e l’ attaccamento u00e8 stato tale che alla fine della stagione quando c’u00e8 stata la premiazione per il miglior orto, sono riuscito a vincere i primi quattro posti in classifica.Quest’anno vorrei fare l’esperienza dell’albero delle melanzane ma mi u00e8 impossibile ricevere i semi del S.Torvum . In questa zona di vivai di tutti gli alberi che possano esistere in italia, non ci sono alberi ornamentali. Potete aiutarmi a ricevere i semi del solanum torvum? Un grazie anticipato e successivamente vi faru00f2 sapere e vedere i miei risultati finali. Ancora grazie. Bruno Maghelli via Ravera 6 30030 Vigonovo – VE

  • Gianni

    Ciao Bruno, ma la tua mail u00e8 esatta?

  • Ciao Gianni , ti ringrazio e ti confermo la mia mail….bruninhoitalia@yahoo.it Se tu potessi aiutarmi a trovare i semi del solanum torvum ti sarei molto grato. Grazie ancoran

  • Rika-91

    Salve posso farvi due domande?nC’u00e8 una scadenza per partecipare al concorso?nCosa conta maggiormente, la grandezza o la vecchiaia dell’albero?

  • Gianni

    Ciao Rika, la scadenza del concorso non c’u00e8 o meglio u00e8 legata all’esaurimento del premio, i semi di Solanum torvum, ma ne ho una quantitu00e0 tale che il concorso puu00f2 durare diversi decenni…nla grandezza e la longevitu00e0 certo, ma anche la raritu00e0, il valore storico, quello paesaggistico e pure quello architettonico: sono tutti parametri che rendono un albero meritevole di essere definito monumentale. Aspetto le tue segnalazioni! :-) A presto

  • Deiana56

    questa u00e8 la qurcia da sughero piu00f9 grande della Sardegna nel comune di Bottidda (SS)

  • Deiana56

    olivastro millenario in localitu00e0 Sorculana comune Bottidda (SS)

  • Pingback: L’albero delle melanzane, Solanum torvum : ) | craft place()