Alberi monumentali, il cedro dell'Himalaya di Vallerano (VT)

Guardando la mappa degli alberi monumentali pubblicata su questo blog si nota qualcosa di strano. Le segnalazioni crescono con buon ritmo ma si concentrano prevalentemente al Nord e al Sud d’Italia (isole comprese) con la sola eccezione della Toscana, dove però molti alberi li ho fotografati personalmente. Per il resto il Centro Italia non ha in pratica segnalazioni, se si escludono i pioppi bianchi de L’Aquila segnalati qualche tempo fa da Carmine.
Boh? non so spiegarmi il motivo di questa carenza di segnalazioni, forse i lettori del Centro non sono interessati all’argomento, forse il concorso per vincere i semi di Solanum torvum non riesce a rappresentare un incentivo, fatto sta che fino a oggi la zona, pur essendo straricca di esemplari di primaria importanza, è completamente assente dalla mappa. Fino a oggi perché qualcosa si muove e grazie a Giovanni ho potuto aggiungere un “alberino” alla mappa, ad indicare il cedro dell’Himalaya di Vallerano da lui fotografato.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Siamo a Vallerano, in provincia di Viterbo dove in pieno centro, nel giardino pubblico, svetta un notevole esemplare di Cedrus deodara, meglio conosciuto con il nome di  cedro dell’Himalaya.
Scrive Giovanni:

L’albero è sito nel comune di Vallerano in pieno centro, in provincia di Viterbo (Lazio).
L’albero appartiene alla specie Cedrus deodara Loud.
Nome comune: cedro dell’Himalaya

Nome inglese: deodar
L’albero è stato censito dalla regione lazio come albero monumentale. Ha un diametro di 4 metri e un’altezza di oltre 20 metri.

Ringrazio dunque Giovanni per la ricca galleria fotografica e per l’importante segnalazione che spero sia seguita da tante altre provenienti anche dal Centro Italia: suvvia, un po’ di sano campanilismo! non vorrete mica lasciare indietro proprio la vostra regione? ;-)