Trinidad Scorpion "Butch T", ecco il nuovo peperoncino più piccante del mondo
A quanto pare sono rimasto indietro, a circa due anni fa quando ho avuto a che fare con il Naga Morich, l’allora peperoncino più piccante del mondo, e devo prendere atto che la passione dei cultori del” piccante senza limiti” non si ferma mai e con lei neanche i loro esperimenti con gli incroci che danno origine a peperoncini sempre più potenti. È tempo di aggiornarsi perché il nuovo record lo segna il Trinidad Scorpion Butch T che supera di gran lunga il Naga Morich anzi, lo surclassa!
E infatti il Naga, al cospetto del “Butch T”, sembra roba da ragazzi. Eppure quando ebbi “la fortuna” di sperimentarlo, nel settembre del 2009, tutto mi sembrò fuorché poca cosa. In occasione di Murabilia ’09 infatti mi imbattei in uno stand che, tra gli altri peperoncini, aveva in bella mostra quello che allora era ritenuto a buon ragione il peperoncino più piccante del mondo. Un po’ incuriosito dalla cosa, un po’ invogliato dal venditore, ebbi la felice idea di mettere in bocca per una manciata di secondi un microscopico frammento di Naga. Non l’avessi mai fatto: le fiamme dell’inferno! Ora, come alla stragrande maggioranza delle persone, anche a me piace il cibo piccante e non mi tiro certo indietro quando assaggio qualcosa di particolarmente “infuocato”, ma fino ad allora non avevo mai provato qualcosa del genere. Per più di un’ora mi trovai in preda a un bruciore tremendo, ben oltre il limite della sopportabilità, e niente riusciva a darmi un po’ di sollievo, neanche respirare… e tutto questo per un pezzetto di peperoncino che a malapena si vedeva e che non avevo neanche ingerito!

Alla luce di questa esperienza quindi non oso immaginare cosa può scatenare il Trinidad Scorpion Butch T.

Neil, un coltivatore australiano della The Hippy seeds Company, diversi mesi addietro ha notato tra gli incroci del suo amico Butch Taylor (da lui il nome el “mostro”) alcune piante del ceppo Trinidad Scorpion è ha notato delle variazioni che lo hanno incuriosito, tenendo così i semi. Da lì sono iniziati i test fino ad arrivare al Guinness dei primati che lo ha certificato come il più piccante del mondo. La mitica Scala di Scoville, la scala che misura la piccantezza del peperoncino, assegnava due anni fa un milione di unità di Scoville (SHU) al Naga Morich, all’inizio dell’anno 1.382.118 SHU al Naga Viper, ovvero al penultimo detentore del titolo, recentemente detronizzato infine dal Trinidad Scorpion Butch T che ha fatto registrare qualcosa come 1,463,700 SHU! Tanto per rendersi conto, un Cayenna fa registrare tra i 30.000 e i 50.000 SHU e vi sfido a fare un “aglio, olio e peperoncino” con un Cayenna…

Se siete comunque degli indomiti e il Trinidad Scorpion Butch T non vi spaventa (figuriamoci quel Naga Morich da donnicciole!) e volete mettervi alla prova potete vedere se a questo indirizzo ci sono ancora disponibili i semi di questa pianta. Però vi avverto: a vostro rischio e pericolo, io vi ho avvertiti, poi non venite a rifarvela con me…

  • Anonimo

    Ciao Gianni,sapresti darmi qualche consiglio su come concimare le mie piante di peperoncino?le coltivo in vaso ma ho aspettato troppo a rinvasare e sembra che abbiano arrestato la loro crescita.

  • Gianni

    Ciao Angelo, io ti consiglio di concimarli spesso ma usando una bassa titolazione di azoto e alta di fosforo e potassio. Solo se vedi che la vegetazione u00e8 stenta somministra un po’ piu00f9 di azoto all’inizio per far ripartire le piante e poi passa alle dosi consigliate sopra. Fallo a bassi dosaggi ma frequentemente. A presto

  • Anonimo

    gianniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!ma che fine hai fatto????abbiamo bisogno dei tuoi preziosi consigli…