Grow

Alberi monumentali, i platani di Castellanza (VA)

Ormai un classico come la Milano-Sanremo, anche questo venerdì si rinnova l’appuntamento con il fotocensimento degli alberi monumentali. Colgo l’occasione per rassicurare alcuni partecipanti al concorso che, non vedendo pubblicate le loro gallerie, si sono preoccupati sul destino dei loro scatti: tranquilli, prima o poi verranno pubblicati tutti ma purtroppo il blog è rimasto inattivo per diverso tempo (e visto il motivo era meglio scrivere per tutto il periodo…), la frequenza di pubblicazione è per l’appunto settimanale e soprattutto le segnalazioni vanno oltre le più rosee aspettative per cui, un poco alla volta, riusciremo a segnalarli tutti e mostrare tanti altri bellissimi alberi. Come del resto lo sono i platani pubblicati oggi.


Visualizza Mappa degli alberi monumentali d’Italia in una mappa di dimensioni maggiori
Siamo a Castellanza, in provincia di Varese, dove Antonio ha scovato una coppia di platani secolare veramente notevole risalente alla prima metà dell’Ottocento. Scrive Antonio:

Ciao,
ero alla ricerca di semi di  solanum così ho trovato l’ articolo ” fotografa gli alberi monumentali e ricevi i semi di Solanum torvum ”  per questo le scrivo e le invio delle foto fatte ad una coppia di “gemelli” due  Platani XXL ultra secolari.
La ringrazio anticipatamente se sarà soddisfatto dei due “gemelli” e vorrà inviarmi i semi.
Gli alberi sono all’ incrocio via dei platani via pascoli.

E infatti, almeno stando a quanto si vede nelle foto, i due alberi sembrano davvero molto imponenti e si meritano in pieno l’appellativo di XXL.