Settembre, i lavori nell\'ortoVisto che se ne sono accorti anche ai piani alti, avrete forse notato anche voi che i prezzi di frutta e verdura sono balzati alle stelle (e molto di più di quanto sostengono ai piani alti…) e che è giunto il momento di fare qualcosa per non rinunciare a consumare questi preziosi e indispensabili alimenti e al contempo arrivare con lo stipendio alla fine del mese (seppur in affanno).
Esistono diversi metodi per ottenere tutto ciò (li analizzeremo nel dettaglio) ma su questo blog, lo sapete, puntiamo decisamente sul vecchio e caro orto sotto casa. Vediamo allora quali sono i lavori da svolgere in questo periodo dell’anno.

Innanzitutto la raccolta: in questo mese è possibile portare in tavola un gran numero di ortaggi, anche se per molti di essi si tratta degli ultimi raccolti. E allora vai con fagioli, ceci, piselli, (seccati si conserveranno per buona parte dell’inverno e possono essere tenuti anche per seme) bietole da radici, da coste e da foglie, cavoli cappucci e verza, carote, alcune cicorie oltre agli ultimi raccolti di fagioli, fagiolini, cetrioli, melanzane, zucche, meloni, cocomeri, patare, peperoni e pomodori; se poi volete ottenere i semi per la stagione successiva (per esempio di cetrioli, cocomeri, meloni e pomodori) vi basterà tenere alcuni frutti sulle piante fino al disfacimento, dopodiché potrete asciugarli e conservarli in maniera appropriata.
Se ne avete messe diverse piante in questo periodo dovreste avere l’abbondanza di pomodori: preparateli in vari modi per il consumo invernale, dalla conserva alla pomarola ai pelati fino ad osare una marmellata di pomodori verdi mi si dice squisita (Andrea ne sai qualcosa?).
A settembre rimangono poche semine da effettuare, specialmente quelle in piena terra, ma possiamo comunque seminare a dimora cicorie, lattughe, ravanelli, spinaci, valeriana, carote e rape mentre in un semensaio all’aperto è possibile seminare cavoli cappuccio primaverili e cipolle che dovranno essere trapaintati tra novembre e dicembre.
Continuano le lavorazioni del terreno intraprese nel mese di agosto è doveroso ripulire l’orto dalle erbacce e dagli ortaggio ormai seccati (magari usandoli per il compostaggio) arricchendo il terreno e ottenendo un’azione preventiva contro parassiti e malattie.

  • Ciao Gianni,
    ti segnalo che ho fatto cenno ai lavori nell’orto anch’io nel post dedicato alle ripartenze di settembre.
    quando puoi parlarmi del rinvaso delle phalaenopsys che, grazie ai tuoi consigli, stanno bene! :-)

  • gianni

    da neofita della disciplina, a giorni impianterò il mio primo orto. sono nella fase della “progettazione” e ho grossi dubbi.
    in rete non riesco a trovare siti che mi diano spiegazioni su:
    – tempi di crescita delle varie essenze (una volta messa a dimora patate o cavoli o radicchio o …, dopo quanto tempo, mediamente, si può effettuare il raccolto?
    le varie essenze, sempre mediamente, quanta resa danno?

    dove trovare argentemente aiuito?
    ringrazio
    gianni piccirillo, nuoro

  • Ciao Gianni,
    dove puoi reperire informazioni sull’orto? ma è ovvio: su Florablog!
    Continua a seguirci e vedrai che, oltre al calendario sui lavori nell’orto, cominceremo a pubblicare dei post dedicati ai singoli ortaggi e le nostre esperienze sulla loro coltivazione, magari con allegato qualche video con cui si spiega meglio. Quello che puoi fare adesso è progettare bene il tuo orto: controlla l’esposizione al sole (zona per zona), cerca di capire che tipo di terreno è e il suo Ph (guarda anche su questo blog, qualche consiglio lo trovi già) e soprattutto preparati ad un po’ di fatica perché l’orto non è tutto rose e fiori, serve anche un po’ di lavoro, a volte duro (“la terra è bassa” diceva mio nonno), ma ti assicuro che le soddisfazioni non mancheranno, unite a un buon risparmio economico (coi tempi che corrono…) e alla consapevolezza di mangiare prodotti sani, genuini e gustosi (l’insalata dell’orto, per es., colta e mangiata, ha un profumo e un sapore incredibili, provare per credere…)
    A presto

  • pasquale

    ciao e’ la prima volta che visoto questo sito ed e’ molto interessante.
    la domanda che vi pongo e’ questa :
    ho a disposizione un terreno e vorrei iniziare a fare il mio orticello solo che sono totalmente inesperto,cosa posso fare inquesto periodo per iniziare? e’ il periodo giusto per seminare/piantare qualcosa?altrimenti quando? dove posso trovare delle informazioni specifiche sui prodotti da piantare?grazie per la collaborazione.

  • Ciao Pasquale,
    in settimana dovrei pubblicare i lavori nell’orto di ottobre, oltre a continuare la serie di post sul come tirar sù un orto partendo da zero, quindi il mio consiglio è: continua a seguirci ;-)
    A presto