4 modi efficaci ed economici per estirpare le erbacceL’efficacia raggiunta dalle piante nel corso della loro evoluzione la si può facilmente vedere all’opera nella incredibile caparbietà con cui le erbacce invadono e prosperano nel nostro giardino, nei prati, nelle aiuole ma anche tra le fughe dei vialetti o nella più minuscola delle fessure di un marciapiede. Bastano pochi grammi di terra (anche sopra all’asfalto) e state pur certi che nel giro di poco tempo spunterà una piantina che crescerà, fiorirà e produrrà semi senza nessun problema.
Tanto di cappello, non c’è che dire.
Tra l’altro, se ci fermassimo ad osservarle, scopriremmo piante molto interessanti, capaci di graziose fioriture, ricche di sostanze attive e pure ottime in cucina.
Direte voi: piante efficaci, buone e utili sì, MA FUORI DAL MIO GIARDINO!
Beh, se proprio volete eliminare (o quantomeno limitare) le erbacce dal vostro angolo di verde, vi propongo quattro metodi efficaci, economici e soprattutto (facendo a meno dei pericolosi diserbanti) rispettosi dell’ambiente.

1. Acqua bollente
Lo so, sembra la scoperta dell’acqua calda ma provate a buttarla a 100° C (magari quella della scolatura della pasta, così non si butta via niente) sull’erbacce e scoprirete che il metodo risulta estremamente efficace. Cucinerà letteralmente le malcapitate ma attenzione a dove finisce l’acqua calda perché altrimenti rischiate di cuocere anche le piante vicine.

2. Aceto
Sembrerà strano ma l’aceto è molto utile e versatile anche in giardino (ne abbiamo già parlato) ed è di grande aiuto contro le erbacce. Spruzzatelo puro sulle piante e vedrete che distruggerà le foglie ma spesso non arriva allla radice, per cui serviranno più applicazioni che indeboliranno la pianta fino ad eliminarla.

3. Sale
E dopo l’aceto un po’ di sale per condire bene bene l’erbacce! Prendete il sale e buttatelo alla base della pianta: effetto assicurato! Nella parte sinistra della foto vedete il giorno dell’applicazione del sale e nell’altra metà il giorno dopo! è vero, ho usato dosi da cavallo ma anche con molto meno riuscirete ad ottenere un ottimo risultato. Usate il sale grosso perché si scioglie meno facilmente e anche in caso di pioggia non perde di efficacia. Attenzione comunque a non esagerare perché si rischia l'”effetto Attila“: dove avete cosparso il sale non crescerà niente per diverso tempo.

4. Pagine dei quotidiani
Semplice ma funziona: prendete un quotidiano e coprite con 3/4 strati di pagine (o anche di più) le erbacce bloccandoli con delle pietre; così facendo soffocherete le piante già spuntate e impedirete ai semi di germogliare (di fatto si tratta di una solarizzazione in miniatura).

Logicamente potete migliorare l’attacco usando alternativamente i vari metodi oppure, per andare sul sicuro, optare per la soluzione finale: una soluzione di sale, aceto ed acqua bollente

  • Basa

    Ok…ottimo consiglio, ma come si fa a lanciare i suddetti flagelli senza flagellare il resto??

  • Ciao Basa,
    ti rispondo subito: facendo molta attenzione!
    intanto per vialetti e marciapidi non ci sono problemi quindi se hai erbacce lì procedi senza scrupoli. Se poi le erbacce sono nel prato beh lì devi usare prudenza: prova col sale, prendine appena un pizzico e cerca di metterlo precisamente al centro della pianta, nella sua rosetta (da dove in sostanza si genera la vegetazione) e se la dose non sortisce alcun effetto ripeti l’operazione aumentando la quantità di sale, stando sempre attento a non disperderlo oltre l’erbaccia. Fammi sapere come è andata.
    A presto

  • guppy79

    Scusami, ma davvero usi sale ed acqua bollente? Sale intendi quello da cucina cioè NaCl cloruro di sodio? Io non lo consiglierei a nessuno guarda che l’NaCl ha un potere distruttivo della fertilità del terreno che nemmeno lo immagini, inoltre destruttura il terreno modificandone la sua capacità di scambio cationico e tutte le proprietà meccaniche, fisiche e chimiche. La salinizzazione di un terreno impedisce la crescita delle piante in quanto limita la loro capacità di rifornirsi di acqua, provoca squilibri nutrizionali e induce fenomeni di tossicità. Soltanto alcune specie coltivate presentano un’elevata tolleranza alla salinità e, tra queste, la barbabietola, l’orzo, l’asparago, lo spinacio. Viste le conseguenze disastrose di accumulo di cloruro sodico nel terreno sinceramente preferisco il gliphosate, se usato con cautela produce meno danni!!!

  • Ciao guppy79,
    hai ragione, forse non ho sottolineato abbastanza prudenza nell’utilizzo del sale o peggio ancora in combinazione con gli altri suggerimenti, ma consiglio comunque di usarlo nelle piazzole e nei marciapiedi e comunque con cautela parlando di effetto Attila.
    Cerco alternative alla chimica perché ne diffido istintivamente.
    Ti ringrazio per aver comunque sollevato il problema e aver spiegato i meccanismi dell’utilizzo del sale.
    A presto

  • antonella

    Salve!
    io sono una neofita di piante e giardini, ma devo imparare per forza!
    Ho sia un muro di cinta fatto di pietre a secco (le cd “macerine” della costa amalfitana) ed un terrazzino invaso da erbacce. il pavimento è fatto con pietre di mare nella calce e tra le fughe sono cresciute erbe a mai fine. Seguirò i vs consigli ma la dannossità del sale per quale raggio ha effetto? intorno ho diverse piante, alberi ecc che non vorrei fare una strage…
    grazie dei consigli!

  • tidis

    Molto interressante

  • Fiorenza

    Buongiorno,

    ho letto con grandissimo interesse diversi suoi post e le vorrei chiedere un consiglio…

    Ho un'invasione di formiche, soprattutto nel mio mini orticello ma non so come fare, di afidi non ne ho trovati in giro salvo sulla rosa che è dall'altra parte del giardino.

    Come faccio a farle stare alla larga dall'orto e ad evitare che mi facciano dei crateri in giardino?

    grazie mille per tutte le informazioni
    Fiorenza

  • Gianni

    Ciao Fiorenza, io ho provato con l’aceto ottenendo buoni risultati ma l’ho usato nei vialetti e nei marciapiedi per creare una zona di “confine” ma sinceramente non l’ho mai usato sul terreno. Puoi fare comunque un tentativo. A presto

  • Gianni

    Ciao Fiorenza, io ho provato con l'aceto ottenendo buoni risultati ma l'ho usato nei vialetti e nei marciapiedi per creare una zona di “confine” ma sinceramente non l'ho mai usato sul terreno. Puoi fare comunque un tentativo. A presto

  • Arcozzi Dakar

    Ma si possono contrastare con altre piante ??? ho notato per esempio che sotto il mio grande noce la “gramigna” cresce molto poco. Oppure che lu00e0 dove la gramigna u00e8 abbondante, altre infestanti non crescono….rnCiao. Giancarlo

  • Arte_magistri

    Scusate,il mio problema u00e8 ben diverso ma interessante:devo liberare DEFINITIVAMENTE un lungo tratto di terra da qualsiasi tipo di pianta perchu00e8 u00e8 un sito archeologico e le piante stanno causando danni.Ho letto del sale ma per tutto il tratto di terra interessato,c’u00e8 un piccolo ma perenne fiumiciattolo d’acqua e mi chiedevo se questo potesse impedire la capacitu00e0 del sale di agire!Che mi dite?

  • Gianni

    Ciao, non credo che l’uso del sale sia indicato nel tuo caso: il sale u00e8 comunque un fattore inquinante e va usato con moderazione, finchu00e9 ci si limita al vialetto in giardino puu00f2 essere usato senza problemi ma in presenza di un rigagnolo d’acqua, oltre a perdere del tutto la sua efficacia perchu00e9 diluito, u00e8 assolutamente da evitare per non compromettere l’ambiente. Quello che ti consiglio di prendere in considerazione, prima di affidarti alla poco raccomandabile chimica, u00e8 la tecnica detta della solarizzazione (http://www.florablog.it/2008/05/31/la-solarizzazione-sfruttare-il-sole-contro-i-patogeni-del-terreno/) con la quale si ottengono ottimi risultati ma devi comunque attendere i mesi piu00f9 caldi. Tieni presente peru00f2 che eliminare definitivamente le infestanti u00e8 oggettivamente impossibile (esistono sul pianeta da milioni e milioni di anni e conoscono tutti i “trucchi” per propagarsi…) e neanche i prodotti chimici sono in grado di assicurarti questo risultato. A presto

  • Anonimo

    buongiorno a tutti
    da oggi sono con voi

    nel mio orto sono nate 5 piante di solanum torvum
    4 di ca un metro
    1 di ca 230 cm
    vorrei trapaintarle e metterle al riparo per innestare in primavera
    la zona e’ s. agata dei goti bn
    molto umida

    se possibile avere dei consigli

    grazie

  • Antonio Parma

    buoni sono stati i consigli ma anche semplice contro le erbacce.troppo vicino ad un arbusto andrebbe certamente
    evitato.ma per il resto eccezionale e grazie al conte
    pippetta..

  • Antonio Parma

    cerco una serra convenevole 8 x 3 x 2m.apribile sui élateraili in lungo.,smontabile,basso costo per ortaggi e frutta.possibilmente usata oppure nuova diretamente
    acquistabile in fabbrica.antonio

  • Mattia

    Buongiorno, vorrei utilizzare un diserbante totale per il mio giardino, ma ho paura di danneggiare o uccidere la siepe che corre intorno al prato.

    cosa mi consigliate?

    Mattia

  • Damiano Barbara Carrara

    ciao,io ho un prato infestato da erbacce,le voglio togliere per poi riseminare il prato come si deve..se io faccio un trattamento con acqua,sale e aceto..poi metto un telo nero (quello che si usa nelle serre,negli orti) che non fa passare la luce,lo ricopro con della terra buona e poi semino il prato,può essere un’idea buona o per niente? grazie a chi mi darà sostegno

  • Marina Bianco Dolino

    Buongiorno: ho un cortile con gli autobloccanti, purtroppo vuoi x le continue piogge dei mesi passati, vuoi anche perchè non avevamo tempo per toglierle man mano che crescevano, è diventato infestato dalle erbacce. Mio marito ha dato il diserbante, ora però mi ritrovo con le erbacce secche: come posso o meglio, cosa posso usare per estirparle senza doverle togliere una ad una a mano? Ho già comprato una specie di attrezzo che mi ha assicurato il tipo dell’agriservice sarebbe andato molto bene. Qualcuna viene via subito,ma altre non c’è verso…Grazie a chi mi potrà aiutare!

  • Nina Morale

    Questo é il mio problema…come eliminare le erbacce dall’ aiuola…da premettere che oltre al braccialino sotto ho messo il telo pacciamante …ci sono diverse piante grasse come faccio a uccidere le erbacce e non fare danno alle piante?