Solanum torvum Sw. - Orto Botanico dell\'Università della Tuscia - Viterbo
Foto: Orto Botanico dell’Università della Tuscia – Viterbo

Ha suscitato un certo interesse (e un po’ di polemica) la notizia uscita qualche giorno fa (e ripresa anche su Florablog) relativa all’albero di melanzana-pomodoro e a quello che, secondo quanto riportato anche da tg e giornali nazionali, dovrebbe essere l’inventore del doppio innesto, un geometra palermitano con l’hobby della genetica botanica.
Alcuni lettori hanno fatto presente però che la tecnica è tutt’altro che nuova e che viene praticata con successo da diversi anni: a tale proposito Francesco mi spedisce un primo intervento sulla questione che pubblico molto volentieri ricordando che questo blog è uno spazio libero e a disposizione di chiunque voglia far chiarezza o più semplicemente voglia approfondire un argomento.

Preciso che il mio sfogo è diretto esclusivamente alla redazione del T.G.5 perché ha divulgato una vecchia notizia facendola passare per uno scoop. Il mio timore è quello che grazie al clamore che ha destato la notizia qualcuno possa arricchirsi ingiustamente. (…)
La moltiplicazione del pianta di Solanum Torvum avviene o per semi o per talea.
Una volta ottenuta la pianta l’allevo fino a  quando non ha raggiunto l’altezza di almeno 150/180 centimetri e di cm 15 di circonferenza del fusto, quindi la capitozzo ed eseguo l’innesto a “corona” delle piantine di melanzane- pomodoro e ti aggiungo peperoni.
La pianta risente della mancanza di acqua teme i venti freddi e il gelo.
Infatti nel paese dove vivo, slm 800 metri riesco, all’aperto, a riprodurle a stento.  Da oltre 15 anni posseggo la seconda pianta di Solanum Torvum che ho riprodotto ha talea. Detta pianta la coltivo in zona collinare 400 m slm in zona riparata e coperta. Nei mesi freddi tutti i rami che sporgano e sono esposti all’intemperie seccano. È consigliabile praticare l’innesto non appena sono disponibili le prime piantine di melanzane,pomodoro e peperoni (metà febbraio – marzo).
L’innesto è semplicissimo. Dopo avere capitozzato il portainnesto si taglia il fusto ( appena sopra la radice)  della piantina da innestare, quindi si procede per come previsto per l’innesto a corona.
Sono in possesso di fotografie scattate il 19.05.2003.
Ho difficoltà, ad accudire le piante innestate perché non vegetano bene nel paese di montagna dove vivo. Per questo motivo, nel mio paese d’origine, dove è mia intenzione trasferirmi, in questo momento coltivo solo la pianta allo stato selvatico.
Non ho nessuna difficoltà a regalare, senza sostenere spese, i frutti contenenti i semi.
A riprova che di recente, per quanto riguarda l’innesto in discussione, nessuna invenzione è stata fatta puoi fare le opportune ricerche su web ed in particolare sul seguente link:    http://www.unitus.it/common/esoci/es_album/38328/gallcat.asp?tipo1=36&Tipo2=758&tipo3=45〈=it / (Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi della Tuscia – n.d.r.)

Grazie per l’attenzione con cordialità francesco.

  • Fernando

    caro Francesco,
    vorrei sapere come fare ad avere alcuni semi dell’albero della melanzana.
    Grazi, Fernando.

  • Fabio

    caro Francesco
    sono un appasionato di solanacee e vorrei sapere come poter fare per avere qualche seme del S. Torvum
    Grazie Fabio

  • francesco

    x Fernando e Fabio
    come posso cotattarvi
    Ciao Francesco

  • Renato Zanella

    Ciao Francesco,
    sono un pensionato appassionato di orticultura. Avrei intenzione di sperimentare l’innesto del pomodoro solanum torvum.Abito in luogo pedecollinare a 100 m slm.Pensi che sia fattibile?
    Se si è possibile avere da te i semi?
    Grazie mille
    Nonno Renato

  • Ciao Renato, giro subito la tua mail a Francesco.
    A presto

  • Francesco Benedetto

    Buongiorno Francesco, è davvero interessante questo Solanum torvum. Abito in provincia di Napoli e mi piacerebbe avere qualche seme per provare a coltivarlo e ad innestarlo.

    Saluti e grazie
    Francesco

  • Domenico

    Ciao Francesco, sono siciliano e conosco ben la differenza di clima che c’è tra la mia isola e Viterbo dove ho vissuto per anni.
    Adesso vivo a Roma, ho un orto e vorrei coltivare “l’albero di melanzane”. Non dovrebbe avere problemi quì a vegetare il solanum torvum.
    Pertanto ti chiederei dei semi.. oppure se puoi darci indicazione su dove acquistare semi o piantine già innestate.
    Grazie.
    P.S. i media non fanno notizia..ma odience.

  • francesco

    X Nonno Renato –
    Ti ho già spedito due piantine di S.T.
    A risentirci . Saluti Francesco

  • mauro

    Egregio sig. Francesco, abito all’isola d’elba e sarei interessato, dilettandomi di orticoltura a fare un tentativo di innesto del pomodoro su questa pianta di Solanum torvum. Pertanto le sarei grato se potesse farmi recapitare (chiaramente spese a mio carico) qualche seme per poter dare l’avvio all’esperimento.
    Cordiali saluti Mauro alberti

  • Antonino

    Ciao a tutti, sono Antonino e vivo a Napoli, sarei interessato anche io a dei semi o piantine del Solanum Torvum, che pianterei anche in Sicilia dove passo l’estate. Mi potete aiutare. Grazie
    Antonino

  • Giuseppe

    Buongiorno a tutti, io sono di Palermo e sono un appassionato di orto e giardinaggio… ho letto questo interessantissimo articolo e sarei interessato ad avere qualche seme di solanum torvum. Potreste aiutarmi?
    Grazie
    Giuseppe

  • Enzo

    .

  • Teodoro

    bonjour Francesco,
    sono un appassionato di orticultura con ormai i miei problemi di salute mi rimane questo grande piacere del’orto. Vorrei provare e magare addottare il tuo sistema di talea con vari diversita vivo in Belgio e ho creato un systema di microclima nel’orto e coltivo gia le mie melenzane, pomodori, peperoni e altro sono a 250 m slm. ti sarebbe possibile mandarmi qualche seme di solanum torvum? magare mi fai sapere per tutto compreso le spese di spedizioni
    Mille grazie e complimenti, spero diventare un privilegiato anche io, Teo

  • alessandro

    Per Franceso
    interessante a proposito S.T credi sia possibile avere
    alcuni semi
    Abito vicino a Firenze con un piccolo terreno e vorrei provare
    questa a coltivare questa pianta.
    grazie

  • ciao francesco, ti scrivo dalla sardegna vengo adesso conoscenza di questa pianta oserei dire” innovativa” mi ha tanto incuriosito,se tu sei daccordo vorrei provare i tuoi semi ciao a presto.

  • clemente

    Vivo in calabria 800 metri dal mare è possibile tentare l’innesto nella mia zona di residenza?
    posso trovare nella mia regione la solanum torvum magari sulla costa ?per provare l’innesto? grazie.

  • Ciao Francesco, potresti spedirmi i semi della solanum torvum , facendomi sapere come ripagarti.

  • Luigi

    salve, ho seguito per caso un servizio televisivo sull’innesto della solanum torvum ed essendo un appassionato dell’orto vorrei cimentarmi in questa pratica, avendo seguito tutti i suggerimenti preziosi trovati su questo sito.
    Posso permettermi di chiedere al caro Francesco di spedirmi qualche seme ? ovviamente senza alun aggravio economico per lui?
    Grazie e complimenti
    Luigi

  • miranda

    ciao Francesco piacerebbe anche a me avere i semi del solanum torvum, sono appassionata e le mie pientine le produco con i miei semi e le mie talee. Ne sarei veramente felice, ti ringrazio anticipatamente.

  • felice

    ciao Francesco abito nella pianura pontina e le sarei molto grato se potessi avere alcuni semi di S.T con alcuni suggerimeti per la buona riuscita della semina.Grazie e complimenti

  • marino

    gent. francesco.. le sarei veramente grato se potesse spedirmi i semi di questa pianta..naturalmente pagandole il disturbo e il materiale..ma dove potrei scriverle in pvt..x il momento grazie..attendo risposta..

  • Francesco

    In questo momento mi trovo in Australia. nella seconda decade del mese di luglio rientro in Italia. Non avro’ difficolta’ ad accontentare il signor Clemente , calabrese come me, al quale faro’ avere delle talee non appena Gianni mi fara’ conoscere come contattarlo.
    Per la fine dell-anno in corso cerchero’ di accontentare tutti .
    Gianni, al quale mando un saluto, e’ in possesso dei semi.
    P.S. Nulla pretendo in cambio dei semi e/o delle Talee

  • pasquale sorrentino

    Ho intenzione di provare con la solanum torvum. Mi mandate dei semi? Per l’indirizzo, contattami via e-mail.

  • marino

    carissimo francesco! anche i miei sono calabresi,sono di lungro,ma noi figli siamo nati a roma, cmq noi ,i miei familiari andiamo sempre giù ,siamo molto legati a lungro..abbiamo parenti..la calabria è la nostra terra da sempre ..spero che il tuo viaggio in australia sia stato bello..perche sono prossimo anche io a farci un viaggio..x fine anno a brisbanne..ciao…marino

  • francesco

    rispondo alla richiesta del signor Marino fatta in data 17 c.m. .
    Come posso contattarti?
    Ciao Francesco

  • marino

    francesco la mia mail è marino_53it@yahoo.it, ti ringrazio , purtroppo sto lavorando tanto questi giorni..e a volte la sera sono molto stanco, scusa se non ho risposto prima… e ancora grazie

  • francesco

    Marino riceverà gratuitamente le talee.
    francesco

  • Bruno Gasparini

    Innanzitutto ritengo che non esistano i semi dell’ albero della melanzana/pomodoro. in quanto non si tratta di ioncrocio,., ma di innesto.
    Secondo sto tentando innesti su Solanum aviculare che è resistente al freddo (-10), solanum hispidum (fico del diavolo), e Cyphomandra betacea (albero del pomodoro. enso siano molte le Solanaceae affini al pomodoro-melanzana-peperone. Bisognerà vederne l’utilità a lungo termine.

  • Ciao Bruno, ovvio che l’utilizzo del termine “albero di melanzana” sia improprio ma viene usato qui e in altre sedi per semplificare il concetto, visto che tramite innesto si ottiene proprio un albero che produce melanzane. Interessanti i tuoi esperimenti, sarebbe il caso di approfondire… ;-)

  • marino

    grazie francesco..se capiti a roma contattami mi farà immenso piacere offrirti una tazza di caffè al santo eustacchio, che per me è il piu buono del mondo..e mi farà piacere conoscerti..x il momento grazie..

  • francesco

    x Marino.
    Hai ragione era il mio bar preferito . Ricordo che era affollatissimo a qualsiasi ora del giorno .
    Come si suol dire, solo due monti non si incontrano .
    Un saluto , Francesco

  • marino

    allora conosci il santo eustacchio?è sempre super affollato..
    ma si fanno le file da tutte le parti ..li sono ben felice di farla ciao francesco ,un saluto..e aspetto le tue mail per aggiornarmi sulla talea…

  • giovannides

    ciao francesco sono interessato ad avere qualche seme di Solanum Torvum, se possibile.
    saluti giovanni

  • Gianfranco Scatigna

    ho cercato, ma invano presso negozi del settore i semi o lapianta del solanum torvum, ma inutilmente, sono reidente nella provincia di Bari, sapete dirmi dovo posso trovare i semi o la pianta in argomento. Grazie

  • Fra Bor

    mi serve un tuo recapito, ciao Francesco

  • Salvino69

    se vuoi io ce li ho te li posso spedire ciao

  • Salvino69

    cihi vuole semi i ne o tanti o fatto anche gli innesti ciao

  • Salvino69

    se vuoi io li o ciao

  • Ievan

    mi interessa

  • Ievan

    mi interessa

  • Roberto

    Ciao Salvino69 ho letto che hai molti semi e possibile averne alcuni per provare io abito a Pescara, C.so Manthone 83 il mio nome e’ Roberto Marrone , naturalmente spese e altro a mio carico, ti ringrazio anticipatamente

  • Mastrocicco Maria Teresa

    ciao Savino 69 sono una Signora e solo x questo mi (dovresti) donare 1 seme di S T !!! divertente eh !! a parte gli scherzi sono in ritardo per 2 semini???? ho una curiosita’!! nnel mio orticello starebbe proprio bene un’ albero di melanzane!! ( ammesso che riesca nell’innesto!!) ciaooooooooooooo

  • Maria712008

    ciao salvino mi piacerebbe avere dei semi di solanum mi puoi contattare all’e-mail maria712008@libero.it?? grazie 1000 ciao

  • Maria712008

    salvino ciao qualsiasi spesa per il favore chiestoti prima,sappi che u00e8 mia ciao

  • Giovanni badalone

    ciao Salvino69 ti scrivo dal canada e possibile averenqualche seme spese a mio carico naturalmente la mia emailngbadalone@acn.net grazie

  • Nous82

    Ciao Salvino,poer caso ne avresti anche per me???Il mio indirizzo mail u00e8 nous82@libero.it,se mi contatti lu00ec ti do il mio indirizzo,grazie

  • Enzoguid

    Salve sono interessato ai semi della pianta chi mi puo’ aiutare??indirizzo email:enzoguid@gmail:disqus grazie.com

  • francesco

     Ciao Salvino mi interessano i semi Questa e la mia E-mail chiccofranky@libero.it le spese a carico mio .grazie mille

  • Alcuni anni fa a Mondello (Palermo) ho visto una pianta di Melanzane innestate su un albero di FICHI. Qualcuno è in grado di spiegarmi come avviene? Grazie.

  • marcello

    ciao paolo anche io sono di palermo non è possibile innestare melanzane su fichi non sono compatibili per farti un paragone e come innestare ulivo con ciliegia sicuramente l’albero che hai visto poteva essere torvum stramonio chrysotricum queste piante diventano abbastanza grandi da sembrare un albero ma sono sempre solanacee anche in questo sito tutti scambiano il chrysotricum con il torvum