Mela e Pompelmo ricchi di Pectina, la fibra che elimina il colesteroloLa mela e il pompelmo, oltre ad essere ottimi frutti, hanno anche una fibra solubile in acqua chiamata pectina che è in grado di abbassare i livelli di colesterolo.

Grow the Planet: Impara, Coltiva, Scambia: Coltiva l'orto in modo facile, divertente e social!Decine di studi condotti negli Stati Uniti hanno dato prova che questa fibra solubile è in grado di abbassare il colesterolo. Ci sono documentazioni di come la pectina possa disgregare le placche ripulendo le arterie e le carotidi.
Si ipotizza che un polisaccaride presente nel pompelmo, l’acido galatturonico, interagisca chimicamente con le sostanze distruttive all’interno dell’arteria prevenendo la formazione e il deposito delle placche.
La mela è il frutto ideale dopo i pasti a base di carne o formaggi (ricchi di colesterolo), grazie alle particolarità della pectina, che legando il colesterolo, lo trasferisce nel tratto intestinale finché non viene eliminato. Ma la pectina non agisce soltanto sulla riduzione del colesterolo, altre sono le sue capacità curative.
Alcuni studi mostrano che la pectina concorre a ridurre la diarrea, in quanto i batteri intestinali la cambiano in una patina lenitiva e protettiva per le pareti intestinali irritate.
L’Associazione Oncologica Americana suggerisce una dieta ricca di fibre per evitare diverse forme di cancro. La pectina lega alcuni elementi cancerogeni che sono presenti nel colon, accelerandone l’eliminazione, come evidenzia uno studio pubblicato dal Journal of the National Cancer Institute.
Aiuta anche i malati di diabete, perché la pectina serve a contenere i livelli glicemici.
La dose di fibra di pompelmo per ridurre le placche arteriose o della carotide è corrispondente a 15 grammi, da suddividere in tre dosi da assumere ai pasti principali. Vi ricordo che mangiando il frutto fresco non si ottengono gli stessi benefici, mentre la mela, per sfruttarne l’intera gamma dei salutari benefici, va mangiata intera. Addirittura i macrobiotici, che vedono la frutta fresca come il fumo negli occhi, la ritengono un frutto equilibrato che stimola la regolarità della funzione intestinale; è antianemica, diuretica, elimina gli acidi urici e altro ancora.
Il mio consiglio è di mangiare almeno due frutti al giorno.

Leggi anche:
Pera, un pieno di sali minerali e ottima fibraIl pero (Pyrus communis), appartenente alla famiglia delle Rosaceae, ha origini antichissime; si pensa che fosse conosciuto e consumato già dall’età della Pietra, mentre nella mitologia greca (ne parla Omero)...
Alimenti ricchi di ORAC per salvaguardare la nostra saluteIl test ORAC, acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity (Capacità di Assorbimento dei Radicali dell’Ossigeno), misura la capacità antiossidante degli alimenti contro i radicali liberi presenti nel nostro organismo. Questo...
Il Kiwi, stagionale e beneficoIl kiwi (Actinidia chinensis) proviene dalla Cina, dove era già noto più di 7 secoli fa con il nome di yang-ta, il cui frutto  era assai apprezzato alla corte del...
Pesca, dietetica e nutrienteLa pesca (Prunus persica), appartenente alla famiglia Rosacee del genere prunus, come l’albicocca e la ciliegia, è un frutto molto succoso dal colore giallo arancione che arriva fino al rosso...
Cetriolo, disintossicante, diuretico e dimagranteIl cetriolo (Cucumis sativus L.) è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee, come il cocomero e il melone, originaria dell’India, che si è diffusa poi come pianta da orto in...