Giornata Europea dei Parchi, il primo parco europeo compie un secolo
Tempo fa, in un articolo di Repubblica.it, sono state censite tutte le “giornate-dedicate-a-qualcosa” presenti nel corso di un anno e il risultato finale è stata la ragguardevole cifra di 190 ricorrenze. Con qualcosa da festeggiare ogni due giorni il rischio dell’inflazione e della svalutazione degli appuntamenti è reale: alle prime iniziative, spesso meritorie, si sono affiancati via via nel corso degli anni eventi che in alcuni casi possono essere definiti di nicchia se non addirittura “bizzarri”, con l’involontaria ma inevitabile conseguenza di sottrarre l’attenzione alle questioni più importanti. Con questo non voglio dire che le “Giornate” non abbiano tutte il diritto sacrosanto di essere celebrate, ci mancherebbe, ma senza togliere niente alle altre 189, la Giornata di domenica 24 maggio importante lo è perché la Giornata Europea dei Parchi festeggia i 100 anni del primo parco europeo.
Esattamente il 24 maggio del 1909 infatti in Svezia venne istituito il primo parco europeo e visto che un secolo rappresenta un traguardo importante l’evento viene festeggiato in tutta Europa con moltissime iniziative. Organizzata da EUROPARC, la Federazione Europea dei Parchi, la Giornata ha come principale obiettivo quello di far conoscere da vicino l’importanza, le attività e la bellezza dei parchi, delle riserve e delle aree protette presenti nel nostro continente. L’edizione di quest’anno è intitolata i giovani – il futuro dei nostri parchi puntando sul futuro e sulle nuove generazioni e sulla ricerca di soluzioni che concilino lo sviluppo sostenibile con la conservazione della natura.
Anche nel nostro Paese l’agenda è ricca di appuntamenti sparsi per tutta la Penisola che interesseranno più giornate a partire da domani sabato 23: sul sito di Parks.it trovate l’elenco delle iniziative.
Foto di Feuillu