Basilico, facilissimo da coltivare anche sul balcone

Che sia nell’orto, in vaso sul balcone o sul davanzale di una finestra, se volete coltivare un ortaggio da condimento di estrema facilità e sicuro successo, il basilico è la pianta che fa per voi. Diffusissimo in tutta Italia e praticamente indispensabile per la cucina mediterranea, questa erba aromatica è coltivata in tutte le nostre regioni e finisce immancabilmente per guarnire molte ricette, quando, come nel pesto, non è impiegata come ingrediente principale.

Originario dell’Asia e conosciuto fin dall’antichità, l’Ocimum basilicum dalle nostre parti è coltivato come annuale. Si tratta di una erbacea cespugliosa e ben ramificata che in condizioni ottimali può raggiungere anche il metro di altezza. Le foglie, opposte, possono presentarsi molto diverse a seconda della varietà: le troviamo ampie o strette, piccole ma anche piuttosto grandi, ovali o appuntite, a margine intero o leggermente dentato, lisce o bollose, tutte comunque di un bel verde lucente. Le varietà più diffuse sono ovviamente il classico Genovese, il “bolloso” Napoletano, il basilico “Violetto” dalle foglie color porpora venate di rosso violaceo, il Tailandese e il Greco.
Per quanto riguarda le esigenze colturali il basilico è veramente molto facile. Assicurategli un terreno fertile, ricco di humus e fresco anche se cresce bene in ogni terreno con l’eccezione di quelli troppo argillosi o, al contrario, troppo sabbiosi, terreni questi molto lontani dalle sue richieste idriche, che sono abbastanza elevate ma che non devono mai sfociare nel ristagno.
Il periodo migliore per la semina va da febbraio-marzo (in semenzaio) a fine maggio-inizi di giugno per la semina all’aperto, visto che la germinazione ottimale del seme (che in realtà è un achenio) avviene intorno ai 15°, temperatura minima anche per la buona crescita delle piante. Una volta formate 3 o 4 coppie di foglie è possibile trapiantarlo a dimora a una distanza di 20-25 cm tra pianta e pianta o in vasi di 25 cm di altezza, annaffiando costantemente nei primi giorni poi, quando ha attecchito, ogni volta che il terreno appare quasi asciutto. Prestate maggiore attenzione, in tal senso, alle piante coltivate in vaso, più facilmente soggette alla “crisi” idrica.
Il basilico richiede una posizione calda e soleggiata anche se è bene ricordare che se esposto ad un’elevata intensità luminosa per tutto il giorno verrà stimolato a una più rapida fioritura; garantendogli al contrario una leggera ombreggiatura nelle ore più calde della giornata, si otterrà la formazione di foglie più ampie e una maggiore produzione delle sostanze aromatiche.
Altra operazione fondamentale da fare è la cimatura da compiere quando le piante hanno raggiunto la 6° coppia di foglie; in breve tempo cresceranno gemme ascellari che subiranno la stessa sorte non appena inizieranno a sviluppare l’infiorescenza. Se si lascia produrre i fiori alla pianta infatti essa cesserà quasi del tutto di produrre gli aromi anche se consiglio di far produrre i semi almeno ad una pianta, da utilizzare la stagione successiva. Le foglie si prelevano al momento del bisogno e partendo da quelle più in basso, le più vecchie, in ogni caso prima che perdano colore e aromi. È comunque possibile conservare le foglie seccate, surgelate o in un vasetto ripieno di olio extravergine di oliva.
Infine per scoprire le sue qualità salutari vi rimando al post di Franco.

  • Luigi

    Ciao
    ho seminato parecchio basilico, ma il primo che ho raccolto la scorsa settimana aveva un ottimo profumo, ma poi le foglie avevano un sapore parecchio amaro, c’è qualche motivo che può dargli questo sapore?
    Grazie ciao
    Luigi

  • Ciao e grazie per gli ottimi consigli Gianni
    non sapevo che il basilico perdeva l’aroma una volta in fiore. ho giusto giusto 2/3 piante di basilico che stanno per fiorire ma come mi devo comportare…..devo recidere prima che fiorisca?

  • Ciao Luigi…un motivo forse lo possiamo trovare ….non so le condizioni del terrreno o che cosa e’ stato piatato l’anno precedente …..ma un cosociazione sbagliata degli ortaggi puo provocare queste disfunzioni alle piantine …ad esempio….basilico e rucola nelle stesso vaso puo provocare questo disturbo…basilico amaro e rucola poco saporita per avere un ottima coltura bisogna rispettare le consociazioni .Spero d esserti stato di aiuto…
    a presto….

  • Stefano

    si, lo devi cimare per far si che continui a vegetare e ramificarsi…

  • Giuseppe

    Per assicurarsi un tocco di estate anche nei piatti invernali vi consiglio di raccogliere il basilico quando è al suo massimo rigoglio (come detto nel post prima della fioritura) pulirlo semplicemente con un panno umido e congelarlo a foglie intere in apposite vaschette!!
    Il basilico si conserva perfettamente in freezer e il suo aroma si sprigiona come fresco nei piatti invernali ;)
    Saluti
    Giuseppe

  • Ciao Giuseppe, confermo, fa così anche mia madre.
    A presto

  • Ciao Gianni e a tutto Florablog,
    secondo il mio modestissimo avviso c’è bisogno di un tocco di cinema in questo blog… dipende dalle direttive che volete dargli! se volete delle “recinzioni” di film inerenti all’ambiente sono a disposizione, anche se tu Gianni so che saresti in grado tranquillamente di redigerle da solo. Comunque se vuoi dare un’occhiata al blog dove scrivo (dylandave.wordpress.com con il nome di eltosco), avrei già pronto un articolo su Terra Madre di Ermanno Olmi.
    A presto,
    Andrea

  • ornella

    Ciao, sono disperata!
    Avevo tante aromatiche piantine sul balcone tra cui il basilico. (avevo la melissa, la menta, la salvia, il prezz..). Poi sono state attaccate dagli afidi, tantissmi. E vabbè, li ho combattuti con aglio e peperoncino. In seguito è arrivata una specie di microcavalletta bianca, un minigrillo, non so cosa sia, che ha infestato tutto. Ho cercato la piretrina pura, ma ho trovato solo preparati nocivi che non vanno sulle aromatiche e così ho buttato terra e piante. Tabula rasa.
    Ho ricomprato il terriccio, un basilico e una salvia. Volevo ricomprare altre piantine ma quella cosa volante è tornata. Ho spruzzato una miscela di aglio concentrato, peperoncino,bicarbonato,sapone..ma le piante non l’hanno presa bene..le foglie sono moscette e bruciacchiate e la microcosa volante non va via. forse le devo intossicare con lo zampirone…bho. aiuto. avrò il diritto di avere due piantucce o no?? ditemi cosa posso fare..credevo che il basilico fosse forte..
    Ciao ornella.

    ps bel blog ^_^

  • ornella

    post scriptum

    ho navigato per l’ennesima volta alla ricerca di questo parassita.ho trovato conferme in un forum in cui era linkata questa foto:

    http://www.state.sd.us/doa/forestry/programs-Services/forestry/BroadleafImages/ash_plant_leaf.jpg

    Sono punture di cicalina, identiche a quelle sul mio basilico. Ma nessuno sa come si fa a scacciarla via.

  • Ciao Ornella, detta così è un po’ generica, puoi fare delle foto?
    A presto

  • ornella

    appena ho un attimo di tempo farò due foto. cmq è una cicalina, lunga 2 mm, saltano da una foglia all’altra e stanno invadendo il vaso..il punto è che se butto tutto di nuovo non cambia nulla, visto che poi ritornano. anche il rosmarino ho dovuto buttare. sono stufa e affranta. ciao..:-(

  • Roberto

    Ciao Gianni, complimenti per il bellissimo blog e gli articoli ben fatti!
    Ho piantato a fine maggio dei semi di basilico. Essendo alle prime armi ne ho messi un pò troppi, con la conseguenza che sono nate molte piantine tutte attaccate..una specie di pratino insomma.
    Quindi ho comprato un’altra cassettina e ho spostato alcune piante (tutte che avevano già emesso la 4a coppia di foglie).
    Il problema ora è che queste piantine trapiantate le vedo sofferenti, si piegano facilmente (alcune le ho legate ai bastoncini degli spiedini), le foglie sono un pò chiuse e non sono turgide come quelle delle altre piantine rimaste dove sono cresciute.
    Le tengo sul davanzale, prendono la luce diretta dalle 13 fino alle 20 praticamente (ho pensato che fosse questo il problema, perciò ora le tolgo dalla luce nelle ore più calde, anche se le altre stanno benissimo), innaffio con regolarità 1 volta ogni 1-2 giorni di sera.
    Sai mica cosa posso fare per farle stare meglio?
    Ti ringrazio anticipatamente
    Saluti

    Roberto

  • Ciao Roberto, tieni presente che un trapianto, per ogni pianta e quindi anche per il basilico, è un evento delicato e un po’ traumatico e che un periodo di non perfetta forma è da mettere in preventivo. Fai una cosa, tieni i vasi in questione all’ombra per qualche giorno, la cosa dovrebbe essere sufficiente a ridare forza alle piante per poterle poi risistemare in pieno sole.
    A presto

  • Roberto

    Grazie mille Gianni, farò come dici, oggi le nuvole mi aiutano! :)
    Ancora complimenti per il blog e per i preziosi consigli!
    A presto

  • Alessandra

    Ciao a tutti, bellissimo questo blog! Vi chiedo un parere. Ho una bellissima pianta di basilico. Prima di partire per le vacanze l’ho lasciata in custodia alla nonna, perché la curasse in mia assenza. Al mio ritorno la pianta era ancora più rigogliosa, ma ho scoperto che la terra del vaso era stata disseminata di tante piccole palline blu, che i nonni dicono essere “dei nutrienti” che loro usano abitualmente per le loro piante. Non sono però riuscita a sapere esattamente di che sostanza si tratti, e quindi non so più se posso fidarmi ad usare il mio basilico per cucinare. Qualcuno sa darmi un’indicazione? Grazie mille. Alessandra

  • Ciao Alessandra, puoi usarlo senza problemi. A presto

  • Alessandra

    Grazie mille, Gianni. A presto. Alessandra

  • Monica

    Salve!!!
    Complimenti per il blog!!!
    Avrei una domanda in merito al basilico…ma che tipo di terreno bisogna usare??? L’universale che si trova in commercio và bene???? E poi bisogna usare anche del concime oppure solo acqua???

    Grazie!!!
    Monica

  • Ciao Monica, usa tranquillamente un terriccio universale, ma di qualità, e dovrai solo bagnare le piantine. A presto

  • Cristian

    ho acquistato sabato la mia prima pianta di basilico, l'ho strapiantata e massa su un vaso di plastica più comodo l'ho annaffiata e il risultato è che sta morendo, quello che volevo chiedervi è che cosa ho sbagliato? visto che leggendo in internet la procedura uttilizzata è quella giusta?.

  • Gianni

    Ciao Cristian, aspetta a dare la piantina per spacciata, il rinvaso è pur sempre un'operazione traumatica. Ricordati che nelle fasi successive al rinvaso la pianta non deve essere esposta al sole: se è così toglila subito e posizionala in una zona d'ombra. A presto

  • Stefania Baldinetti

    Davvero carino questo blog! La domanda che volevo porre sul basilico è questa: non potendo tenere piante all'esterno, posso tenere un vaso con il basilico sul bancone della cucina che è luminosissima, e gode di temperature mai esagerate? Meglio ai raggi diretti o no?

    Grazie mille e complimenti!

  • Gianni

    Ciao Stefania, non ci sono problemi nel coltivare il basilico sul balcone. Per i raggi del sole vale quanto scritto nel post e cioè che al sole fisso può tendere a fiorire prima del previsto. Per il resto puoi pianificare la produzione del pesto… ;)
    A presto

  • Daniele

    Ciao Gianni, il mio basilico u00e8 in piena terra e in posizione semiombreggiata ma ultimamente le foglie stanno ingiallendo e tendono a raggrinzirsi, ho controllato, non ci sono parassiti, lumache a parte, forse il troppo cado di questi periodi ???rnGrazie!! e complimenti per il blog.rnDaniele

  • Daniele

    Ciao Gianni, il mio basilico è in piena terra e in posizione semiombreggiata ma ultimamente le foglie stanno ingiallendo e tendono a raggrinzirsi, ho controllato, non ci sono parassiti, lumache a parte, forse il troppo cado di questi periodi ???
    Grazie!! e complimenti per il blog.
    Daniele

  • Max

    Ciao ho un problema col mio basilico, non so che problemi abbiano le foglie !

  • Max

    L’altro vaso nelle foto arriva da un altro produttore anche li ho un problema, non ricaccia : le foglioline restano piccole. Su entrambi ho provato un rinvaso, un po’ piu’ ombra e annaffiatura maggiore ..u00a0

  • Gianni

    Ciao Max, quelle presenti sulle foglie del tuo basilico sono mine ovvero delle gallerie scavate dalle larve di alcuni insetti, possono essere lepidotteri ma anche ditteri, coleotteri, imenotteri e altri. Ti consiglio di eliminare le foglie colpite e se l’attacco non si arresta puoi provare a usare prodotti a base di nAzadiractina, il principio attivo ottenuto dall’albero di Neem:nhttp://www.florablog.it/2011/04/14/antiparassitari-naturali-lalbero-di-neem-efficace-contro-molti-insetti-e-malattie/nA preston

  • Gianni

    A mio modesto avviso il problema u00e8 proprio l’eccesso di annaffiatura, prova a spostare il vaso al sole, fallo asciugare bene e riduci le annaffiature; ti consiglio anche di diradare un po’ le piantine, magari spostale in un altro vaso. Se le piante non sono compromesse a livello radicale vedrai che ripartiranno. A presto

  • Max

    Grazie GIanni, vedendo il gambo seccarsi ho pensato a mancanza di acqua o nutrienti e ho rinvasato. Pensavo ancheu00a0 potesse avere influito la raccolta foglie copiosa, senza cimatura di nessun tipo sullau00a0 mancata ricacciatura. Puo’ essere?

  • Gianni

    la cimatura stimola la produzione di nuove gemme ascellari ma non incide sulla crescita delle foglie presenti; mi raccomando, non concimare se non pochissimo e non eccedere con l’azoto, questo infatti puu00f2 accumularsi nelle foglie sotto forma di nitrati che possono essere potenzialmente pericolosi per la salute.

  • Max

    Piretro puo’ andare? Devo lavare le foglie prima del consumo con il piretro ?

  • Gianni

    non so risponderti di preciso ma il piretro u00e8 efficace per molti tipi di insetto e puu00f2 darsi che funzioni anche con i minatori, ti consiglio cmq di rimuovere le foglie colpite e vedrai che risolvi. A preso

  • Max

    Ho rimosso le foglie malate pero’ qualche problema rimane e dovro’ effettuare un trattamento.Nell’immagine in basso il danno e’ da insetti o anche da funghi,muffe ? cosi mi faccio un’idea su che prodotto prendere.

  • perchè le mie piante aromatiche hanno foglie che tendono a scolorirsi?sono in balcone ,luminoso ma non batte sole…evito di mettererle all’altro balcone perkè è troppo soleggiato….cosda devo fare?ti ringrazio per la risposta

  • come posso fare per evitare che per i bruchi si mangiano il mio basilico e la menta

  • Mariagrazia

    Gianni,
    vorrei sapere comeeliminare i bruchetti verdi che mangiano le foglie del mio basilico. grazie