alberi-monumentali
Il nostro Paese, è risaputo, detiene una bella fetta del patrimonio artistico-culturale presente sulla terra e c’è chi ipotizza che questa fetta ammonti a circa il 40% del totale del pianeta. Anche se sembra un’esagerazione è indubbio che con 20.000 centri storici, 45.000 castelli e giardini, 30.000 dimore storiche, 100.000 chiese, 2.000 siti archeologici e 3.500 musei (senza citare biblioteche e archivi storici) è facile credere, con una punta di orgoglio (almeno ogni tanto…), che la stima sia piuttosto verosimile. Accanto a questo incredibile patrimonio nazionale se ne afffianca un altro, molto meno conosciuto ma non meno importante, rappresentato dall’elevato numero di alberi monumentali presenti in Italia.
Dal nord al sud della penisola infatti sono presenti innumerevoli esemplari di alberi, per lo più secolari quando non millenari, che sono ritenuti talmente importanti da meritarsi l’appellativo di monumentali. Stando al censimento effettuato dal Corpo Forestale dello Stato nel 1982 gli alberi che meritano un particolare interesse ambientale e culturale sono ben 1255 dei quali 460 presenti nelle regioni settentrionali, 555 nel centro Italia e 240 nel meridione. Piante stupende e ricche di suggestioni: si va dal Platano di Napoleone, piantato dopo la vittoriosa battaglia di Marengo in Piemonte, condotta dall’imperatore contro gli austriaci nel giugno del 1800, al Castagno dei cento cavalli nel parco dell’Etna, usato da Giovanna D’Aragona e dai suoi cento cavalieri per ripararsi da un temporale, passando per l’antichissimo oleastro di San Baltolu di Luras, in provincia di Sassari, stimato intorno ai 3000 anni di vita. Ma tutte le piante, giudicate monumentali dalle varie leggi regionali, sono importanti e meritevoli di una visita e proprio per valorizzare e far conoscere questo bene inestimabile ho pensato, tramite Florablog, di lanciare il fotocensimento degli alberi monumentali d’Italia chiamando in causa direttamente i lettori. L’idea è quella di creare una mappa di Google con tutti i luoghi esatti e le foto degli alberi ottenendo così uno strumento utile e pratico per conoscere questo meraviglioso patrimonio.
Chi è interessato alla cosa può trovare l’elenco delle piante, regione per regione, pubblicato dal Corpo Forestale e, una volta scattate, inviare le foto a alberimonumentalichiocciolaflorablog.it (logicamente al posto di “chiocciola” mettete @, non lo faccio io per cercare di evitare tonnellate di spam…). È vero, l’elenco è forse un po’ datato, alcune piante potrebbero non essere più presenti (speriamo di no!), altre, non presenti, possono essere sicuramente incluse ma comunque rimane un ottimo punto di partenza oltre a essere la lista più completa presente in Rete. Poi sta a voi, che conoscete il territorio, fotografare gli alberi esclusi dal quel censimento e provare il loro successivo riconoscimento al rango di “monumentale”.
Importante:

  • fate almeno un totale della pianta, possibilmente inquadrando qualcuno che faccia da riferimento per le dimensioni;
  • scattate anche una serie di particolari dell’esemplare, date libertà alla vostra vena artistica ricordando però che la protagonista unica e indiscussa è la pianta;
  • indicate le coordinate geografiche dell’albero o almeno specificate nel modo più preciso possibile la sua posizione;
  • indicate nome e cognome del fotografo, verrà indicato nella cartina.

Impresa titanica e che rimarrà sicuramente incompleta, lo so, ma se anche voi, come me, siete soliti ammirare questi capolavori della Natura al pari di un’opera d’arte, sono sicuro che ben presto avremo un sacco di belle foto nella mappa finale.
S’inizia la prossima settimana con gli esemplari della mia zona, voi intanto guardate l’elenco, magari un albero è sotto casa vostra, oppure può rappresentare un’occasione per una gita fuori porta, o la meta delle vacanze…

  • swimmi

    salve, vedo che avete inserito solo due siti in Sardegna riguardanti alberi eccezzionali, ma vi siete dimenticati l'albero più vecchio d'Europa (credo) età e dimensione record, si trova a Luras (Tempio) ha circa o più di 3000 anni, è un ilivastro gigantesco, documentatevi.
    Inoltre a Siliqua (Cagliari) c'è l'ulivo più grande e longevo, circa 2000 anni chiamato “Sa Regina”
    Distinti saluti

  • Gianni

    ciao swimmi, poveri (di schede) ma documentati: l'albero al quale fai riferimento, S’Ozzastru, è il fiore all'occhiello del (per ora) ridotto censimento di Florablog, per quanto riguarda “Sa Regina”, ci mandi tu un bel servizio fotografico? grazie in anticipo e a presto

  • Anonimo

    ok incaricheru00f2 un parente di fare qualche foto e al piu00f9 presto ve la rninvio.rnDistinti salutirnrn—-Messaggio originale—-rnDa: rnData: 27/03/2010 21.57rnA: rnOgg: [florablog] Re: Florablog lancia il fotocensimento degli alberi rnmonumentali d'ItaliarnrnGianni wrote, in response to swimmi:rnrnciao swimmi, poveri (di schede) ma documentati: l’albero al quale fai rnriferimento, Su2019Ozzastru, u00e8 il fiore all’occhiello del (per ora) ridotto rncensimento di Florablog, per quanto riguarda “Sa Regina”, ci mandi tu rnun bel servizio fotografico? grazie in anticipo e a prestornrnLink to comment: http://www.florablog.it/2009/07/16/florablog-lancia-rnil-fotocensimento-degli-alberi-monumentali-ditalia/#comment-41921793rnrn—–rnOptions: Respond in the body to post a reply comment.rnrnrnTo turn off notifications, go to: http://disqus.rncom/account/notifications/rnrnrnrnrnSCARICA TISCALI WIPHONE: parla e invia SMS gratis dal tuo cellulare.rnhttp://wiphone.tiscali.it

  • swimmi

    ok incaricherò un parente di fare qualche foto e al più presto ve la
    invio.
    Distinti saluti

    —-Messaggio originale—-
    Da:
    Data: 27/03/2010 21.57
    A: <farcab@tiscali.it>
    Ogg: [florablog] Re: Florablog lancia il fotocensimento degli alberi
    monumentali d'Italia

    Gianni wrote, in response to swimmi:

    ciao swimmi, poveri (di schede) ma documentati: l'albero al quale fai
    riferimento, S’Ozzastru, è il fiore all'occhiello del (per ora) ridotto
    censimento di Florablog, per quanto riguarda “Sa Regina”, ci mandi tu
    un bel servizio fotografico? grazie in anticipo e a presto

    Link to comment: http://www.florablog.it/2009/07/16/florablog-la
    il-fotocensimento-degli-alberi-monumentali-ditalia/#comment-41921793

    —–
    Options: Respond in the body to post a reply comment.

    To turn off notifications, go to: http://disqus.
    com/account/notifications/

    SCARICA TISCALI WIPHONE: parla e invia SMS gratis dal tuo cellulare.
    http://wiphone.tiscali.it

  • Steelsun

    forse sono in ritardo, ma sono rimasto veramente entusiasta del fotocensimento e del blog in generale.nvolevo chiedere se vi interessano anche alberi che non sono in quel censimento. giro per i boschi della sardegna da quando sono nato e conosco dei bellissimi esemplari di leccio (con tronchi di oltre due metri e mezzo di diametro, anche se spesso cavi a causa dei fulmini), tasso o ginepro.nse vi possono interessare mi metteru00f2 d’impegno per fotografarne il piu00f9 possibile nelle prossime visite. nciao e ancora complimenti!nnAndrea

  • Gianni

    Ciao Andrea, nessun ritardo, finchu00e9 esisteru00e0 Florablog esisteru00e0 anche il fotocensimento degli alberi monumentali, che ha come scopo anche quello di scovare nuovi alberi non ancora censiti ufficialmente o per un motivo o per un altro non ancora riconusciuti come tali, quindi scatenati pure e manda piu00f9 esemplari possibile, se hanno i requisiti per essere considerati “di particolare interesse” verranno senz’altro pubblicati. Grazie di tutto e a presto.

  • Elena Rapisardi

    scopro solo ora questa interessante “impresa titanica”, come l’avete chiamata presentandola su flickr.nvorrei solo suggerirvi un’altro strumento web che forse potrebbe essere utile http://www.crowdmap.com – u00e8 gratuito e sviluppato da una ong.