Diego Stocco – Music From A Tree from Diego Stocco on Vimeo.

Sciopero permettendo, settimana casualmente tutta dedicata agli alberi: dall’acerola ricca di vitamnia C al fotocensimento degli alberi monumentali d’Italia passando per il bosco maltrattato dal poco senso civico. Degna conclusione allora il video di oggi che mostra un famoso sound designer italiano, Diego Stocco, che riesce a creare una composizione suonando nientemeno che… un albero!
Proprio così, avete capito bene, suonando un albero, perché la creatività di Diego non si pone troppi limiti e trae suoni praticamente da ogni cosa. Così dopo aver composto usando la sabbia, suonando una lavatrice o incendiando un piano, nell’ultimo lavoro Diego si cimenta con la musica ottenuta da una pianta di olivo, con risultati a dir poco interessanti. Tutti i suoni che sentite nel video non sono in alcun modo mdificati o alterati ma provengono esclusivamente dall’interazione dell’artista con l’albero che piega i rami, agita le foglie, ritma la corteccia o suona i ramoscelli con un archetto alla stessa stregua di una viola o un violoncello. La musica che ne ottiene è sorprendente e molto suggestiva e  svela le insospettabili capacità melodiche di un olivo oltre a mettere in luce le enormi potenzialità di un grande artista del suono.
Diego Stocco è nato a rovigo nel 1976 ed è uno dei sound designer più importanti del mondo, sperimentatore e innovatore. Ha partecipato al sound design per la Spectrasonics (che produce alcuni degli strumenti virtuali più usati dai musicisti) e crea musica per videogame, trailer e colonne sonore per i film. Da poco si è trasferito a Los Angeles dove, nel giardino di casa, ha trovato la bella pianta di olivo che vedete nel video.
Tornando agli alberi monumentali, chissà cosa verrebbe fuori suonando un oleastro millenario…
Trovate altri suoi interessanti lavori sul sito www.diegostocco.com