cedro-libano-orto-lucca-00

Nuovo appuntamento con gli alberi monumentali d’Italia, sempre in Toscana e in quel di Lucca, più precisamente all’interno dell’Orto Botanico della città dove sono presenti due alberi segnalati nell’elenco del Corpo Forestale dello Stato, il primo dei quali è un importante esemplare di Cedro del Libano.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Ero a Lucca durante l’ultima edizione di Murabilia e visto che una parte della mostra-mercato si svolgeva all’interno dell’Orto Botanico ho approfittato per fotografare i due alberi monumentali, di cui il Cedro del Libano è senz’altro il più importante.

Alto 22 metri e con una circonferenza alla base di 6 metri, dell’albero sappiamo anche l’età esatta: una targa ci ricorda infatti che nel 1822 fu piantato da Paolo Volpi, primo direttore dell’Orto, insieme al conte Bernardino Orsetti. Fu anche uno dei primissimi alberi qui piantati visto che l’orto fu fondato solamente 2 anni prima (nel 1820) da Maria Luisa di Borbone, l’allora duchessa della città, cosa che lo rende di fatto il simbolo stesso dell’Orto di Lucca. Un’altra curiosità, sempre legata alle date: la targa riporta il nome scientifico di Abies Cedrus, assegnato a questa pianta dal botanico francese Jean Louis Marie Poiret mentre nel 1823, un anno dopo la messa a dimora dell’esemplare lucchese, un altro botanico, Alfred Richard, gli assegna la nuova nomenclatura binominale, Cedrus libani, che è giunta fino a noi. Nonostante sia fissato al suolo con una serie di tiranti e sostegni, l’albero gode di ottima salute e accoglie imponente i visitatori.

Logicamente questo è solo uno dei tanti ottimi motivi per visitare un orto botanico come quello di Lucca ricco di piante e collezioni interessanti:  qui trovate una esaustiva recensione del luogo mentre per gli orari e i periodi di visita li potete trovare nel sito del Comune.

  • pippo

    complimenti per il censimento, ti (e mi) auguro che i lettori di questo blog possano contribuire attivamente con foto e informazioni su alberi di tutta la penisola… sarebbe utilissimo!