arance-della-salute-2010

Domani sabato 30 gennaio 2010 torna “Le arance della salute” l’evento organizzato dall’Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) per aiutare “la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile”. Basta un minimo di 9 euro e si aiuta la ricerca da un lato e, dall’altro, si porta a casa una reticella con 3 kg delle arance più buone al mondo, ovvero le gustosissime rosse della Sicilia.
L’Airc è un ente privato senza fini di lucro nato nel 1965 e si avvale di qualcosa com 17 Comitati Regionali e di un esercito di quasi 2 milioni di Soci e 20 mila volontari. Da sempre ha come obiettivo quello di sostenere la lotta contro il cancro grazie a un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto a un’opera di finanziamento continuo di molti progetti di ricerca.

Rientra perfettamente in questa logica la giornata di domani che vede la presenza in moltissime piazze italiane (qui potete trovare quella a voi più vicina) dei volontari che distribuiranno le gustosissime arance rosse di Sicilia.
Non so voi ma io ho un debole per le arance rosse. Non che le varietà dette “bionde” non mi piacciano, anzi! adoro le arance e le mangio tutte e volentieri ma i profumi, la bontà e i sapori che si trovano in una “rossa” non hanno, a mio modesto avviso, rivali.

Le varietà Tarocco, Moro e Sanguinello sono quelle che si definiscono arance rosse e, benché le si coltivino anche altrove, il peculiare colore rosso lo assumono solo quelle coltivate in Sicilia e più precisamente in una zona che comprende 32 comuni delle province di Catania, Enna e Siracusa. Il motivo della caratteristica pigmentazione sembra risiedere, oltre che nel microclima del territorio, soprattutto nella fertilità e nelle caratteristiche fisiche del suolo vulcanico. Il ricco terreno lavico infatti si riscalda durante le miti giornate invernali per poi rilasciare il calore alle piante nel corso della notte, facendo giungere così il termometro vicino allo zero; l’escursione termica che ne deriva, durante il periodo di maturazione delle arance, fa sì che quest’ultime si colorino delle tipiche tonalità rossastre di buccia e polpa che, oltre a conferire gli inconfondibili aromi ai frutti, rappresentano anche un potente alleato della nostra salute.
Sì perché la caratteristica pigmentazione rossa è dovuta alla presenza dei famosi antociani, miracolose sostanze appartenenti alla famiglia dei flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti e anti radicali liberi: esse risultano efficaci contro le mutazioni cellulari, ci proteggono dai tumori e contrastano l’invecchiamento.
Come se non bastasse, le arance rosse di Sicilia hanno logicamente anche tutte le altre innumerevoli qualità benefiche comuni a tutte le arance solo che di vitamina C ne possiedono circa il 20% in più delle altre varietà!

Insomma un ottimo motivo per fare del bene a sé stessi (leggi arance rosse) e alla ricerca (leggi contributo Airc), quindi domani fate un salto nelle piazze italiane e anche sul sito dell’evento, quest’anno particolarmente ricco, dove troverete tanti preziosi consigli su dieta e salute, oltre ad alcune ottime ricette, ideali per gustare al meglio questo meraviglioso frutto.