fieragricola-2010
Appuntamento imperdibile per tutti coloro che, addetti ai lavori o appassionati che siano, vogliono sapere dove va l’agricoltura quello con la 109ª edizione di Fieragricola che si tiene da giovedì 4 a domenica 7 febbraio 2010 in quel di Verona.

Con 1.321 espositori (incrementati del 4,5% rispetto al 2008 e dei quali il 15% proveniente dall’estero), con una superficie di 120mila metri quadrati con 20mila metri quadrati a disposizione per le dimostrazioni e le prove dinamiche e con 250 buyer giunti da 35 Paesi, Fieragricola è seconda a livello europeo nel rapporto costi/contatti solo ad Agritechnica di Hannover.
Giunta alla 109ª edizione la prestigiosa fiera sviluppa i suoi principali argomenti all’interno di 5 aree tematiche: Agrimeccanica, Agriservice, Agripiazza, Bioenergy Expo e Zoosystem.

L’area chiamata Agrimeccanica è dedicata come dice il nome “alle innovazioni tecnologiche e di processo nel campo della meccanica, macchine e attrezzature agricole”; al suo interno è possibile visionare, motori endotermici ed elettrici, trattrici, motocoltivatori, motoagricole, motofalciatrici, macchine per la bonifica e la lavorazione del terreno, per la semina e per la concimazione, macchine e attrezzature per l’irrigazione, macchine per la protezione delle colture, i trattamenti e per la potatura, macchine per la raccolta, macchine per il trasporto, la prima lavorazione, lo stoccaggio e la conservazione del prodotto agricolo, componentistica ed accessori, impianti, strutture e componenti per le colture. Molto risalto anche al ruolo di forum permanente che la fiera vuole sempre più consolidare: appuntamenti con le tematiche fondamentali del settore come l’Ingegneria agraria, le Macchine a risparmio energetico, la Manutenzione delle macchine agricole, le Nuove tecniche nella raccolta dei cereali e salubrità del raccolto, La sicurezza delle macchine agricole, il Precision farming, l’Agricoltura conservativae la Gestione dell’acqua troveranno ampio spazio nell’area del padiglione 7.

Nell’area Agriservice invece si fa la conoscenza con i “servizi innovativi per lo sviluppo dell’agricoltura, compreso anche il Salone della Multifunzione, opportunità per differenziare attività e fonti di reddito”. L’Hobby farming, le attrezzature per il giardinaggio e i servizi sono le principali tematiche trattate all’interno dell’area.

All’Agripiazza, ovvero al IV Salone dei mezzi tecnici per l’agricoltura, l’innovazione tecnologica e informatica applicata all’agricoltura hanno un ruolo da protagoniste e trasformano l’evento in un’area multimediale interamente dedicata ai prodotti per l’agricoltura. Troverete Agrofarmaci e fertilizzanti, Sementi e vivaismo frutticolo, Mezzi biologici per la difesa delle colture e Trappole a feromoni, mentre tra le tante presentazioni si parlerà di conservazione della biodiversità e del germoplasma e recupero di alcune specie vegetali di interesse agronomico, delle colture protette e fertirrigazione, di uso sostenibile degli agrofarmaci in base alle ultime direttive europee e del contenimento delle micotossine e della concia delle sementi.

Bioenergy Expo è il salone delle energie rinnovabili, “concepito per offrire nuove opportunità di reddito agli imprenditori agricoli e per presentare agli operatori del settore energetico informazioni ed opportunità riguardanti la produzione di energia da fonti agricole.” In due parole quindi si parla di “Green Economy” e delle grandi prospettive, anche occupazionali, che questo (relativamente) nuovo settore porta con sé.

Anche se forse lo è meno per i lettori di questo blog è comunque molto interessante anche l’area denominata Zoosystem che si occupa delle “tecnologie ed attrezzature per l’allevamento da reddito, prodotti per la nutrizione e la salute animale, centri di fecondazione e società per la commercializzazione del seme, strumenti ed apparecchi veterinari”. Tra gli argomenti trattati troverete: Nutrizione animale, Salute animale, Genetica e specie da allevamento, Pulizie degli allevamenti e molto altro.

Insomma, l’evento è imprescindibile, specialmente per gli addetti ai lavori, e la quantità (e qualità) degli argomenti trattati merita senz’altro una visita. Piacerebbe anche a me una sortita, se riesco a organizzare il viaggio cercherò di documentare almeno gli argomenti che più mi stanno a cuore, anche perché coprire tutta la fiera immagino sia umanamente impossibile…
Per saperne di più:
Fieragricola