Nate piante di Solanum torvum, un giorno saranno alberi di melanzana
Almeno spero… Grazie a Francesco prima e a Giuseppe poi sto facendo la mia bella esperienza con il Solanum torvum, la solanacea con cui e possibile dar vita all’ormai famoso albero delle melanzane. E se le piante avute da Francesco crescono lentamente (ma crescono) dai semi avuti da Giuseppe sono finalmente nate le prime piantine di S. torvum.
Devo ammettere che avevo quasi perso la speranza perché i semi li avevo messi in vaso il 15 aprile e la prima foto della galleria qui sotto, dove si vede la prima timida piantina che guadagna un posto al sole, è datata 11 maggio. Ci sono voluti dunque 25 giorni per vedere spuntare il primo esemplare di S. torvum che, com mia grande soddisfazione, è stato subito seguito da diverse altre piantine nei giorni successivi fino a raggiungere qualche decina di piante.
Avverto dunque tutti coloro che hanno ricevuto i semi o stanno per farlo e che come me sono alla prima vera esperienza con questa pianta, di non perdere la fiducia e aspettare che i semi compiano il loro dovere. Dunque se sono passati anche venti giorni non disperate ma assicurate comunque al vaso sempre la giusta umidità.
Nelle ultime foto si vedono le piante come si presentavano ieri mattina dopo cioè due settimane di vita: le nuove foglie cominciano a delinearsi nella caratteristica forma della pianta adulta mentre si nota la tipica pubescenza, presente in verità, come si può constatare nella prima foto, fin dai primi istanti di vita della piantina.
A questo punto si tratta di aspettare che le piante crescano almeno una decina di centimetri per poi poterle trasferire singolarmente in vasi più capienti ma di questo ne riparleremo in seguito, intanto assistete il vostro vaso e non perdetevi d’animo, il S. torvum può prendersela comoda…

  • fabrizio

    complimenti x il blog spero al più presto di venirti a trovare x vedere dal vivo quello che stai facendo!

  • Giuseppe

    WOW… sto aspettando con ansia i semi :-D… Penso che abitando a Palermo posso ancora approfittare per piatarli appena arrivano, giusto?

  • Ciao grande Fabrizio! vista la distanza che ci separa immagino che ci metterai un bel po’… ;-)

  • Ciao Giuseppe, non ti sono ancora giunti i semi? strano, non depone a favore di Poste Italiane… Metà subito, gli altri la prossima stagione.
    A presto

  • Giuseppe

    No… ancora niente semi :(
    Speriamo arrivino presto…………………..

  • Giuseppe

    ARRIVATI!!!! Grazie mille oggi è arrivato il pacchetto con la bacca stracolma di semi! messi subito un paio d’ore in acqua e piantati, speriamo crescano bene :).

  • giulio

    ciao aspettavo notizie su come fare per avere semi, per seminarli con questo tempo favorevole

  • marino

    come potrei avere questi semi? come potrei contattarvi in pvt..grazie se mi rispondete…

  • savo

    salve volevo sappere quando e il momendo ideale per l’innesto grazie

  • savo

    vai su ebey li o trovate li io

  • savo

    salve volevo sappere quando e il momendo ideale per l'innesto grazie

  • savo

    vai su ebey li o trovate li io

  • Marino_giancarlo

    ciao ragazzi,sto visitando oggi per la prima volta il vostro blog.Noto che date per preziosissime le piantine e relativi semi di solanum torv.dato che coltivo ormai da 22 anni questa pianta,(capito Marino!)mi permetto di precisare che: 1. la pianta madre non muore mai, 2.la parte superiore che viene eliminata al momento dell’innesto puu00f2 essere piantata generando cosu00ec una nuova pianta.3.la pianta madre al secondo anno emette nuove plantule nei pressi del tronco principale. 4. se si zappa il terreno nelle vicinanze e si rompono le radici, ogni frammento genera una piantina come le graminacee.A ben vedere non c’e proprio bisogno di partire dal seme tranne che per produrre migliaia di piante.

  • Anonimo

    Ciao Marino,potresti essere più preciso circa il riutilizzo della parte superiore eliminata?In pratica si taglia e semplicemente si pianta a terra????Oppure si deve trattare in qualche modo??? Inoltre queste plantule emesse intendi vengono fuori dalla terra???O sono dei germogli che vengono dal tronco???

  • Aniello Celentano

    salve mi potete dire dove reperire qualche seme di questa piantina grazie
    Aniello