Alberi monumentali, il pioppo di Glorenza, (BZ)

Altra segnalazione per il Florablog Contest proveniente dalla premiata coppia Simone & Laura che, in vacanza nella bellissima Val Venosta, hanno scovato alcuni alberi monumentali in una zona a quanto pare ricca di esemplari degni di nota. E dopo aver segnalato i larici millenari di Santa Gertrude a Ultimo (BZ) oggi è la volta di un imponente pioppo che si trova a Glorenza, città dell’alta Val Venosta, in provincia di Bolzano.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Se non sbaglio nell’identificazione dovrebbe trattarsi di un pioppo cipressino (Populus nigra, varietà italica). I due appassionati di natura e fotografia durante una delle loro escursioni vacanziere hanno notato la splendida pianta quasi per caso perché l’albero in questione non viene segnalato dal cartello specifico che di solito ne certifica l’importanza, al contrario di quello che avviene con altri esemplari; lo hanno quindi fotografato non sapendo con certezza se si trattasse o meno di una pianta degna dell’appellativo di “monumentale”, ma findandosi fondamentalmente delle sue dimensioni e della sua imponenza.
Incuriosito dalla cosa ho provato a cercare sul web ma ho trovato solo questo preciso riferimento al pioppo sul sito “a scuola dagli alberi – ecologia e umanità” in un articolo dedicato agli alberi della provincia di Bolzano dove si legge:

(…) Andando verso il passo Resia e il parco dello Stelvio, si arriva a Glorenza, minuscola, bella e antica città le cui case con giardino hanno almeno uno o due magnifici e antichi peri della qualità pala. Vicino al corso d’acqua, accanto al ponticello coperto c’è un enorme pioppo dalla circonferenza di circa 8 metri e un’altezza di circa 30, con un tronco plurimo, che lo rende un vero boschetto aereo. I pioppi, generalmente non vivono molto a lungo a causa del legno leggero, ma questo ha probabilmente alcune centinaia di anni. Non è segnalato come monumentale. I germogli dei pioppi, a primavera sono intrisi di resine curative (…)

Insomma, 8 metri di circonferenza, 30 di altezza e alcune centinaia di anni di vita sono numeri di tutto rispetto e fanno dell’esemplare di Glorenza un albero monumentale a tutti gli effetti anche se non è segnalato come tale. Anzi: propongo alle autorità competenti di prendere in considerazione la cosa e assegnare al pioppo lo “status” che gli compete.

Ringrazio quindi Simone e Laura per la preziosa segnalazione e visto che hanno già vinto i semi di Solanum torvum (e quelli della Lagenaria) per sdebitarmi propongo loro di scegliere una delle varietà rare di pomodoro che ho sperimentato durante questa estate: che dite, si può fare?

Per chi invece ha da segnalare altri alberi ricordo che ci sono ancora in palio diversi semi di S. torvum e per cimentarvi con la coltivazione dell’albero delle melanzane non avete altro da fare che fotografare (maggiori info qui), spedire ad alberi[chiocciola]florablog.it e vincere il vostro premio. Cosa aspettate? ci sono centinaia di alberi monumentali là fuori che vi aspettano!