Coccinella septempunctata a caccia di afidiDopo l’interesse suscitato dal post sull’impiego, a Bergamo, delle coccinelle nella lotta agli afidi del tiglio ho deciso di tornare sull’argomento per ampliare il discorso e coinvolgere i diretti interessati del progetto di Bergamo e, più in generale, i protagonisti della lotta biologica in Italia.
Alcuni lettori hanno posto delle domande per approfondire la conoscenza di questa tecnica e qualcuno si chiedeva (come Grazia) se era possibile acquistare le coccinelle anche da semplici cittadini; c’è stato poi un intervento di Liana che, riportando un articolo di Blogeko, parlava di potenziali pericoli per le specie autoctone se (come successo in Inghilterra, in Francia e in Olanda) si fossero introdotte specie asiatiche particolarmente aggressive e in lotta con le indigene fino a metterle sul punto di soccombere.
Bene, c’era abbastanza carne al fuoco per indagare e così ho spedito qualche email per vederci più chiaro.

Innanzitutto dico subito che sì, è possibile anche per i semplici cittadini (e non solo agli agricoltori e agli addetti ai lavori) acquistare insetti e acari utili nella lotta biologica e lo si può fare partendo dal sito di Agriemporio.
Interpellati sulla provenienza delle specie di coccinelle messe in commercio, quelli di Agriemporio, gentilissimi, hanno così risposto:

Grazie per la mail.
Le larve e le coccinelle da noi vendute sono assolutamente autoctone.

Gli insetti vengono venduti allo stato larvale e la trasformazione in adulti
avviene in circa 2 settimane, comunque già allo stato larvale si nutrono di
afidi. Deve applicare 6 – 8 larve di Adalia per pianta.

Gli insetti vengono venduti in scatoline e l’applicazione avviene
manualmente, con un legnetto od un pennellino, posizionando ciascuna
larva nella vicinanza delle colonie di afidi.

Dopo l’applicazione non hanno bisogno di cure (non bisogna applicare
insetticidi). Gli insetti si riproducono e staranno nelle vicinanze delle
sue piante finché non trovano nutrimento, poi migreranno. Qualche insetto
forse riuscirà a superare l’inverno (dipenderà dal clima).

Il costo di spedizione è Euro 7,80, gli insetti vengono spediti il lunedì
/ martedì di ogni settimana (per evitare giacenze nel weekend) con corriere
espresso (consegna in 24/48 ore). Gli ordini devono arrivarci entro il
lunedì precedente.

Se desidera ricevere gratuitamente il ns. catalogo La preghiamo di
comunicarci il Suo
indirizzo.

Cordiali saluti,

Servizio Clienti
www.agriemporio.com

È chiaro che non ho potuto resistere e ho acquistato 60 larve di Adalia bipunctata e una confezione da mille individui (!!!) di Phytoseiulus persimilis, un predatore del ragnetto rosso. La mia più che un’esigenza vera e propria (non devo contrastare particolari invasioni di afidi) è stata la semplice curiosità di vedere come funziona da vicino la lotta biologica e di certo non mancherò di resocontare il tutto.
Intanto piace constatare che quelle vendute sono solo specie autoctone e che il loro impiego non compromette la biodiversità dei nostri territori.
Nei prossimi giorni pubblicherò l’intervento di Bioplanet, la prima azienda in Italia nella produzione di insetti ed acari utili per la difesa biologica delle colture, nel frattempo vi rimando alla galleria fotografica dedicata a un giorno da coccinella.

  • Aldo Clema

    Desidero ricevere il vostro catalogo.
    Principalmente o probblemi con formiche e cocciniglie sul Melo Melograno e Ciliegio nano.
    Grazie
    Aldo Clema

  • Ciao Aldo,
    c’è un malinteso, questo blog non ha niente a che fare con i siti citati nel post, se ti interessa la lotta biologica puoi prendere contatto direttamente con Agriemporio all’indirizzo che trovi sopra.
    A presto

  • Claudio Bellizzomi

    Salve. Complimenti per la vostra attività. A me interesserebbe disinfestare due alberi di limoni attaccati da cocciniglia ed afidi. Senz’altro testerò i vostri insetti (se possibile con le graziose coccinelle rosse…). Vorrei tuttavia un consiglio sulla stagione migliore per l’operazione… Grazie.
    claudio.tarquinio@tiscali.it