fruttaverduranodepressione
Ennesima conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che una dieta ricca di frutta e verdura è quanto di meglio si possa seguire per la salute e il benessere del nostro corpo. E gli effetti di questo benefico regime alimentare arrivano anche a condizionare aspetti della nostra salute che fino a poco tempo fa gli studiosi non ritenevano direttamente legati all’assunzione di cibo, come per esempio la salute mentale. L’ultima conferma infatti arriva da una ricerca dell’Università di Melbourne secondo la quale mangiare prevalentemente frutta e verdura aiuta le donne a difendersi dall’ansia e dalla depressione.
Lo studio, che è durato dieci anni, ha tenuto sotto controllo più di mille donne di età compresa tra i 20 e i 93 anni chiedendo loro periodicamente informazioni su lo stile di vita, l’età, lo status socio-economico, l’esercizio fisico e sulla dieta alimentare. Le conclusioni alle quali è giunta l’autrice principale dello studio, la dottoressa Felice Jacka del Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Biomediche presso l’Università di Melbourne, sono molto chiare: le donne che hanno seguito una dieta ricca di frutta, verdura, pesce e carne magra hanno avuto in media meno probabilità di sviluppare depressione e/o disturbi d’ansia mentre, al contrario, quelle che con una dieta ricca di cibi elaborati e grassi hanno avuto una maggiore probabilità di soffrire di questi disturbi.

Il meccanismo che sta alla base di questa differenza risiede nel nostro sistema immunitario: grazie alle sostanze assunte con frutta e verdura (e comunque con alimenti semplici e sani, poco elaborati) il sistama immunitario è molto più efficiente, risponde meglio alle situazioni di stress e soprattutto evita di sviluppare le infiammazioni che nel tempo possono non solo portare a problemi cardiaci, ma ora sappiamo anche a quelli psichici; se in precedenti ricerche si era provato che una carenza di omega-3, di magnesio e di acido folico aumentava il rischio di malattia depressiva, questo è il primo studio al mondo a esaminare la dieta in relazione alla depressione e ai disturbi d’ansia.

Stop allora a patatine, zucchero e dolci, prodotti derivati dalla farina bianca, birra e in generale tutto il cosiddetto cibo spazzatura; via libera a frutta e verdura (ovviamente), pesce, cereali e carni bianche: con una dieta del genere non si combatte solo l’ansia e la depressione ma si riduce anche il rischio per il cuore e le altre malattie cardiache, non male per una dieta così ricca di bontà…

Leggi anche:
Frutta e verdura di stagione: i prodotti di febbraioLo scorso venerdì sull’edizione cartacea di La Repubblica (trovate la versione digitale su Kataweb) è uscito un articolo che riporta l’ennesimo allarme per quanto riguarda la frutta e la verdura,...
Frutta e verdura di stagione: i prodotti di aprileDopo aver saltato il mese di marzo torna il post su frutta e verdura di stagione relativo al mese corrente cioè aprile. Colpevolmente saltato, devo esser sincero, perché dopo cinque...
Stop alle dimensioni standard per frutta e verdura in EuropaFoto di eliazar E così l’Unione Europea ha abolito le norme riguardanti forme e dimensioni necessarie a frutta e verdura per essere commercializzate all’interno della Comunità ma la decisione finale...
Blu, viola, verde, bianco, giallo, arancione e rosso: con frutta e verdura la salute è multicoloreContinuo il discorso intrapreso la scorsa settimana con i 5 motivi per i quali vale la pena consumare frutta e verdura dell’estate (e non solo!) entrando questa volta più nel...
Frutta e verdura di stagione, i prodotti di OttobrePer il bene della Terra, della vostra salute, e del vostro portafogli ecco anche per il mese di ottobre l’elenco della frutta e della verdura di stagione per orientarsi al...