Ficus magnolioides del Parco d'Orleans a Palermo
Chi legge con frequenza queste pagine sa che c’è un certo feeling tra Florablog e la città di Palermo: Giuseppe Marino collabora con buona frequenza al blog, un altro Giuseppe (sempre di Palermo) mi ha a suo tempo spedito i semi della zucca serpente di Sicilia con i quali ho poi ho ottenuto le piante per l’innesto erbaceo e molti altri lettori del capoluogo siciliano si collegano e commentano i vari post. Ora questo fruttuoso asse siculo-toscano si arricchisce di un nuovo capitolo grazie a Sandro che ha partecipato al Florablog Contest sugli alberi monumentali spedendo le foto non di uno ma di ben due Ficus macrophylla presenti in città!

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

I due alberi si trovano nel Parco d’Orleans, che con il suo palazzo fu residenza Luigi Filippo d’Orléans, futuro re di Francia. A proposito del Parco Sandro scrive:

Fu costruito verso la metà dell’Ottocento e usato come riserva della Villa adiacente, Villa D’Orleans appunto, sede oggi della Presidenza della Regione Siciliana. I maggiori lavori di abbellimento che lo portarono ad essere quello che è oggi, li dobbiamo al duca Luigi Filippo, erede della dinastia francese Orleans (da qui il nome), e al figlio.
Oggi è un parco ornitologico, mantenuto dalla Regione, ed è in continua evoluzione, infatti hanno allargato l’estensione dello stesso per la realizzazione di un teatro all’aperto, percorsi ciclabili, etc…  Di notevole e recente importanza in questa “nuova parte” è la Fossa della Garofala, che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di visitare. Una curiosità, anche se un pò strana, è che non si può entrare se non accompagnati dai bambini. A tal proposito vi sono anche dei cerbiatti a cui i bambini possono dare da mangiare.

Per quanto riguarda le dimensioni dei due alberi Sandro non ha misure precise ma una stima approssimativa attesterebbe l’altezza intorno ai 30 metri mentre per quanto riguarda la loro circonferenza, come per tutti gli esemplari di questa specie, è notevole e se si fa una proporzione con Sandro che appare in foto si può dedurre che risultano di diversi metri.

Insomma complimenti a Sandro per la bella galleria che mostra anche l’attuale vocazione “ornitologica” del Parco: in una foto un pavone si riposa sotto l’ombra di un Ficus. Con questa doppia segnalazione gli alberi monumentali di Palermo censiti su Florablog sono tre e sono tutti Ficus macrophylla (l’altro segnalato da Giuseppe Marino lo potete trovare qui), segno che questa pianta nel clima della città siciliana ci cresce particolarmente bene. E sempre tre sono i partercipanti al Florablog Contest e, dopo Daniele con il cipresso di San Francesco al convento di Santa Croce a Villa Verucchio in Provincia di Rimini e Giuseppe con un bellissimo esemplare di cerro poco fuori Altamura, anche Sandro si è meritato come premio i semi di Solanum torvum per cimentarsi anche lui con l’innesto per creare l’albero delle melanzane. A proposito, sono ancora disponibili un po’ di semi ma affrettatevi, le foto stanno arrivando con una certa regolarità…